Proteste pro Palestina alla Columbia, 100 arresti

Adnkronos ESTERI

Tra i fermati nel blitz, una ventina di manifestanti che avevano cercato di impedire agli agenti di entrare Oltre 100 manifestanti sono stati arrestati alla Columbia University e al City College di New York, occupati da giorni dagli studenti pro Gaza, dopo l'irruzione della polizia nei due campus. Lo hanno riferito le autorità locali, secondo cui la maggior parte degli arresti sono avvenuti alla Columbia e tra i fermati ci sono una ventina di manifestanti che avevano cercato di impedire agli agenti di entrare. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

L’occupazione, iniziata alcuni giorni prima, era una decisa presa di posizione contro i bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza e a sostegno del popolo palestinese. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo le autorità, nell'edificio c'erano "anarchici ben noti alla polizia: è gente che non professa ideologie ma vuole solo scontrarsi con la polizia" (Fanpage.it)

Secondo quest'ultimo, non è chiaro se tutti gli arrestati fossero studenti. Almeno 19 persone sono state arrestate ieri pomeriggio all'Università del Texas, a Dallas, dopo che le forze dell'ordine hanno sgombrato un accampamento di manifestanti filo-palestinesi: lo riporta il Guardian, che cita un canale di notizie locale. (Tiscali Notizie)

Le università Usa in subbuglio, la Columbia a un bivio (AGI - Agenzia Italia)

Scontri sono stati segnalati durante una protesta nel campus dell'Universita' della California, nell'ultima escalation di manifestazioni contro la guerra tra Israele e Hamas che si sono diffuse nei campus universitari di tutta la nazione. (Il Mattino di Padova)

Le dichiarazioni dell'università La Cnn riferisce che la maggior parte degli arresti è stata effettuata alla Columbia University, compresi circa due dozzine di manifestanti che, secondo la polizia, hanno cercato di impedire agli agenti di entrare nel campus. (Virgilio Notizie)