Tasse, accise, ipotesi speculazioni: il prezzo del gasolio in Italia è fuori controllo e si va verso 2,5 euro al litro

La Stampa ECONOMIA

ROMA. Tornano le accise, ma il prezzo del petrolio al barile scende eppure continua la risalita dei prezzi alla pompa di benzina. Tanto che il costo, in particolare del gasolio, sta diventando proibitivo. La denuncia sul caro prezzi è del Codacons che, analizzando i prezzi comunicati oggi dai gestori, registra listini record in alcune zone d’Italia: dalla autostrada A1 alle isole. Fino al record sull'isola di Vulcano il gasolio ha raggiunto quota 2,349 euro al litro in modalità servito, 2,239 euro/litro la benzina - denuncia il Codacons -. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Ancora rialzi per i prezzi di benzina e gasolio. A La Maddalena, in Sardegna, la benzina sale a 2,087 euro al litro, 2,229 euro il gasolio. (Tiscali Notizie)

Per ottenere l’abilitazione a pilota di droni nelle sottocategorie OPEN A1-A3 bisogna superare una prova d’esame che attesta il completamento con successo della formazione online. L’attestato A1/A3 riguarda le persone che vogliono far volare i loro droni in scenari urbani e che sono in possesso di droni con peso compreso tra i 500 e i 900 grammi. (Sardegna Reporter)

Per evitare eventuali fenomeni speculativi sui prezzi dei carburanti su strade e autostrade a seguito dello stop degli sconti sulle accise, fonti del Mef confermano (come anticipato da alcuni quotidiani) che il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha già dato mandato, lo scorso dicembre, alla Guardia di Finanza di monitorare la situazione e che la prossima settimana verranno resi noti i risultati dei controlli effettuati. (Il Sole 24 ORE)

A La Maddalena (Sardegna) verde a 2,09 euro al litro, diesel a 2,23. La denuncia del Codacons: in alcune zone d’Italia i listi hanno raggiunto livelli record. (Corriere della Sera)

Addirittura un litro di diesel “servito” sulla A1 Milano-Roma-Napoli è arrivato a quotare 2,5 euro, un litro di verde 2,392. Per molti è stata una sorpresa decisamente amara: i prezzi dei carburanti sulle principali autostrade italiane ieri erano a livelli record. (ilmessaggero.it)

La folle corsa verso l'alto del prezzo dei carburanti potrebbe avere soltanto un minimo comune denominatore dovuto alle speculazioni: è l'ipotesi della Procura di Roma che ha aperto un fascicolo un merito per accertare l'aumento scriteriato dei prezzi per individuare i responsabili. (ilGiornale.it)