Gran Bretagna, polio: tracce del virus nelle acque di Londra

Sky Tg24 SALUTE

Secondo l'Ukhsa, "è normale ogni anno che vengano rilevati da uno a 3 poliovirus "simili al vaccino" nei campioni di acque reflue del Regno Unito.

In Gran Bretagna , dichiarata "polio-free" nel 2003, potrebbe essere ricomparso il virus della poliomielite .

Ultimo caso nel Regno Unito nel 1984. . approfondimento. Passi indietro nella lotta alla polio, l’allarme dell’Oms. L'ultimo caso di forma selvaggia della poliomielite nel Regno Unito risale al 1984 e il Paese, come detto, è stato dichiarato "polio-free" nel 2003. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

La trasmissione del virus che causa la poliomielite avviene per via oro-fecale, per esempio mangiando prodotti contaminati o bevendo acqua impura. Oltretutto, qualche anno fa si è osservata la presenza del virus anche in Israele, in Ucraina, e in tutte le regioni dove per disordini pubblici si fanno meno controlli». (ilmessaggero.it)

Sintomi. Sintomi iniziali della malattia sono febbre, stanchezza, vomito, irrigidimento del collo e dolori agli arti. In Italia, per decisione della Conferenza Stato Regioni nel 2002, dopo l’eradicazione completa della polio in Europa, l’unica forma di vaccino somministrato è quello inattivato (ilmessaggero.it)

Scrive la Global Polio Eradication Initiative: «Gli episodi di poliovirus di derivazione vaccinale circolanti sono rari Il vaccino orale Opv Secondo l’Ukhsa, «è normale ogni anno che vengano rilevati da uno a 3 poliovirus “simili al vaccino” nei campioni di acque reflue del Regno Unito (Corriere della Sera)

"Spiego meglio: l'uomo è l'unico ospite naturale del virus della polio quindi se nelle fogne di Londra c'è il virus significa che a Londra c'è gente che ha in questo momento la polio", ha poi aggiunto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Facciamo chiarezza Non necessariamente. (la Repubblica)

Nel Regno Unito non è ancora confermato alcun caso e l’UKHSA, l’ Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, ha affermato che i campioni sono stati trovati nell’est e nel nord di Londra. I medici hanno affermato che l’emergenza della poliomielite nel Regno Unito ricorda che non è stata ancora eradicata (Blitz quotidiano)