ASIA/AFGHANISTAN - Il Barnabita Scalese: "Lo scambio di prigionieri, passo necessario verso la pace"

Fides ESTERI

Padre Scalese fa sua la domanda che molti afghani pongono in queste ore al presidente Ashraf Ghani, che il 12 novembre ha annunciato in diretta televisiva l’imminente scambio dei prigionieri, concluso martedì 19 novembre.

“La politica deve avere il coraggio di compiere scelte che provocano perplessità morali, ma che sono inevitabili per una soluzione reale e pacifica al conflitto”, nota padre Scalese. (Fides)

Su altre fonti

Non si sa ancora invece dove si trovino i due ostaggi, l’americano Kevin King, e l’australiano Timothy Weeks, entrambi professori dell’Università americana dell’Afghanistan. Haqqani era stato arrestato in Bahrain nel 2014 ed era stato consegnato a Kabul dagli Stati Uniti. (la voce d'italia)

Finalmente liberi due professori dell’American University. Un cessate-il-fuoco non ufficiale, secondo fonti talebane, avrebbe spianato la strada per la fine della prigionia di Weeks e King. (Eastwest)

Lo scambio con i talebani. In cambio della loro liberazione è stata chiesta, e ottenuta, la liberazione di tre capi talebani detenuti nella prigione di Bagram, a nord di Kabul. (Notizie.it )

Padre Scalese fa sua la domanda che molti afghani pongono in queste ore al presidente Ashraf Ghani, che il 12 novembre ha annunciato in diretta televisiva l’imminente scambio dei prigionieri, concluso martedì 19 novembre. (Servizio Informazione Religiosa)

Registrati. Accedi tramite il tuo account social network: Entra con google Procedendo dichiari di accettare i Termini e Condizioni e la Privacy Policy de il manifesto Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? recuperali. (ilmanifesto.it)

Lo scambio, annunciato la scorsa settimana dal presidente Ashraf Ghani e poi rinviato, si è concluso oggi senza incidenti. Kevin King e Timothy Weeks, due insegnanti all’American University di Kabul, erano stati rapiti nel 2016. (La Gazzetta di Reggio)