The Substance, un film esagerato e audace nel mettere in scena l'esasperazione del patriarcato

The Substance, un film esagerato e audace nel mettere in scena l'esasperazione del patriarcato

Cannes Film Festival La regista francese Coralie Fargeat torna a raccontare il femminile facendo leva su quello sguardo maschile che ha raccontato le donne al cinema (e le ha tenute in ruoli preconfezionati in ogni settore). L’egocentrismo di quello sguardo, che vuole le donne eternamente giovani e sorridenti e non dà alcun valore alla loro maturità, è stato completamente interiorizzato dalle due protagoniste, perché entrambe sono disposte a qualunque diavoleria per mantenere bellezza e gioventù, nonché il piccolo potere che ne deriva loro in un mondo gestito dagli uomini. (MYmovies.it)

Ne parlano anche altre fonti

Eccolo, il nuovo Titane. Per qualche concordanza poetico-stilistica può essere accostato alla Palma d’Oro, invereconda, di Julia Ducournau, ma non c’è paragone: è meglio, di gran lunga. (cinematografo.it)

Video suggerito Demi Moore si sta godendo la sua avventura al Festival del Cinema di Cannes. L'attrice ha preso parte alla kermesse con The Substance, in lizza per la Palma d'Oro, secondo film di Coralie Fargeat; è dal 1995 che la sessantunenne non viene vista sulla Croisette, anno in cui aveva accompagnato l'ex marito Bruce Willis alla première de Il quinto elemento, è si tratta della prima volta in cui recita in un film in gara. (Fanpage.it)

The substance, un body horror femminista, in concorso, firmato da Coralie Fargeat. La protagonista è Demi Moore, che interpreta una star televisiva della ginnastica aerobica. (la Repubblica)

Demi Moore, le paillettes e l'ala: i look a Cannes 2024 | Video iO Donna

La satira hollywoodiana di Coralie Fargeat, con Demi Moore nei panni di un'attrice che adotta misure estreme per preservare la propria immagine di sé, entusiasma una Cannes 'disgustata' dalle scene raccapriccianti. (Movieplayer)

La video recensione di The Substance, un film di Coralie Fargeat con Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid, in concorso alla 77 esima edizione del Festival di Cannes. HAI MAI SOGNATO UNA VERSIONE MIGLIORE DI TE STESSO? (BadTaste.it Cinema)

Alla fine anche Demi Moore è apparsa su uno dei tappeti rossi più prestigiosi del cinema, quello del Festival di Cannes. E visto che per lei era un gran ritorno, dopo (Io Donna)