Mina diventa Nft (e lancia il suo multiverso per collezionisti targato Pdu)

Anche la maggiore icona della musica leggera italiana sbarca nel mondo degli Nft. Mina, artista che da 44 anni ha fatto della «de materializzazione» un asset del suo essere artista, comunica il lancio di pdumusic.com , multiverso della sua storica etichetta discografica Pdu, e una collezione di non fungible token legati alla propria produzione e a quella dei nomi più illustri del catalogo della label. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Per spiegare la nuova svolta nel multiverso di PDU, il glorioso marchio fondato da Mina e da suo padre Giacomo Mazzini nel 1967, Massimiliano Pani ricorre a una semplice metafora: «In un epoca di fast-food, noi apriamo una trattoria che fa le tagliatelle a mano». (Vanity Fair Italia)

«In un’epoca di fast food siamo una trattoria che fa le tagliatelle a mano». Dall’amore per l’alta qualità del suono e per il collezionismo è nato pdumusic.com, multiverso da cui acquistare dischi su supporto fisico (vinili e nastri magnetici), ma anche NFT, cioè «il futuro dell’arte in digitale». (Corriere della Sera)

Saranno pubblicati lavori inediti di Mina, album di Ivano Fossati, Domenico Modugno, Mia Martini. (Music Fanpage)

Massimiliano Pani si è messo alla guida di un vascello di appassionati del vinile, per mandare in porto una iniziativa di alto artigianato, destinata a collezionisti, audiofili e amanti della musica: con l'etichetta di famiglia, la Pdu, fondata dal nonno Giacomo, 55 anni fa, il desiderio, metterà a disposizione su vinile e nastri analogici (!) titoli preziosi. (ilmattino.it)

Il prossimo disco sarà di brani inediti e uscirà a metà gennaio senza finire su Spotify o su altre piattaforme streaming che oggi sono il crocevia degli ascolti di massa. Stop allo streaming. (ilGiornale.it)

L'amata cantante torna con una piattaforma per collezionisti, un esordiente per Sanremo Giovani, l'omaggio ai Beatles, nel 2023 album inedito e un docu-film. Annunciate anche molte iniziative che vedranno il ritorno della voce della Tigre di Cremona tra album di inediti e docu-film (Il Fatto Quotidiano)