La Xylella arriva nel Barese: infetti 5 ulivi a Locorotondo. Coldiretti Puglia: "Lo scenario si aggrava"

Il Quotidiano Italiano - Bari ESTERI

Le nuove infezioni accertate fanno tremare la provincia di Bari”.

In totale sono 49, ben 39 a Francavilla Fontana e 3 ad Ostuni (Brindisi), 2 a Crispiano (Taranto) oltre i 5 a Locorotondo nel Barese.

Ad annunciarlo è Coldiretti Puglia.

La Xylella arriva in provincia di Bari: 5 ulivi sono risultati infetti nelle campagne di Locorotondo.

“Lo scenario si aggrava e manca una strategia condivisa tra enti regionali, nazionali e comunitari per fermare la malattia, i ritardi negli espianti negli ultimi anni hanno consentito l’avanzata della malattia – sottolinea Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia -. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Su altri giornali

“Ora il batterio è arrivato a distruggere molti ulivi della splendida Valle d’Itria, uno dei paesaggi più pittoreschi e caratterizzanti il territorio pugliese. Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (BariToday)

Coldiretti punta il dito contro «i ritardi negli espianti negli ultimi anni che hanno consentito l’avanzata della malattia». «Le nuove infezioni accertate fanno tremare la provincia di Bari – sottolinea Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia (Open)

“Si invitano nuovamente gli agricoltori e tutti coloro che hanno qualsiasi appezzamento di terreno sul Comune di Locorotondo ad effettuare le dovute misure di contenimento consistenti principalmente in buone pratiche agricole” scrivono dal Municipio di Piazza Moro. (AgoraBlog)

Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (BariToday)

Così l’europarlamentare Raffaele Fitto, co-presidente del gruppo Ecr-Fratelli d’Italia, commenta la scoperta che l’infezione ha superato i confini del Salento per arrivare in provincia di Bari, e punta il dito contro il governatore Michele Emiliano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Le nuove infezioni accertate fanno tremare la provincia di Bari. (AndriaViva)