Suwalki, ai confini della Nato: “Le truppe di Putin a un passo dalla Polonia, ecco perché ora temiamo un’escalation della guerra”

La Stampa ESTERI

L’umore di chi vive sul fianco est della Nato, quel corridoio Suwalki considerato uno dei punti di attrito con la Russia di Putin più pericolosi del momento, è cupo ma non rassegnato. Parliamo di una striscia di terra che corre per circa 70 chilometri lungo il confine tra la Polonia e la Lituania e che, se occupata, spezzerebbe in due l’alleanza atlantica, lasciando i Baltici alla sola copertura … (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

La minaccia peggiore è quella che non si vede. La pressione russa sul fianco orientale della Nato si sta intensifican… (La Stampa)

Il generale di Corpo d'Armata in quiescenza dei lagunari Luigi Chiapperini, già pianificatore nel comando Kosovo Force della NATO, comandante dei contingenti nazionali NATO in Kosovo nel 2001 e ONU in Libano nel 2006 e del contingente multinazionale NATO in Afghanistan nel 2012, autore del libro “Il Conflitto in Ucraina” (Francesco D’Amato Editore 2022), attualmente membro del Centro Studi dell’Esercito analizza lo scenario attuale. (ilmessaggero.it)

Nei battibecchi fra Russia e NATO spunta una minaccia a territori dell'alleanza, ma solo a certe condizioni. Incontrando piloti dell'aviazione russa nella regione di Tver, il presidente Vladimir Putin ha ieri dichiarato che Mosca è pronta a distruggere i caccia F-16, quando verranno usati dall'Ucraina, anche se dislocati su basi di Paesi occidentali: «Se gli F-16 verranno usati contro di noi da basi di paesi terzi, diverranno nostro obbiettivo legittimo, non importa dove essi possano essere». (Liberoquotidiano.it)

Ieri il presidente russo Vladimir Putin ha minacciato di colpire gli F-16 usati contro il suo Paese ovunque si trovino. E proprio nella base della Pedemontana del Friuli occidentale sono di stanza due gruppi statunitensi dotati di cacciabombardieri di questo tipo. (Il Friuli)

Sale dunque sempre di più il rischio di escalation: ecco i possibili scenari nei prossimi mesi (Sky Tg24 )

Il ruolo degli F16. Le minacce-bluff di Putin. Le forze in campo. E gli scenari sul conflitto Russia-Ucraina. Conversazione con Vincenzo Camporini, ex capo di stato maggiore della Difesa e dell'Aeronautica militare Quella di bombardare le basi Nato da cui decollerebbero i famosi F16 che saranno presto a disposizione dell’Ucraina è l’ennesima minaccia vuota di Vladimir Putin. (Start Magazine)