Mutui, sospensione della rata: ecco il nuovo modulo per chiederla

la Repubblica ECONOMIA

Per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure, il nuovo modello, reperibile sui siti del Dipartimento del Tesoro, di Consap e dell'Abi, potrà essere compilato direttamente online e inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca.

Lo comunica il Mef ricordando che a seguito della firma del ministro Roberto Gualtieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo dell'artcilo 54 del Dl Cura Italia che integra la disciplina del cosiddetto fondo Gasparrini, che prevede il diritto, per i titolari di un mutuo contratto per l'acquisto della prima casa che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento, di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Finalmente è in gazzetta ufficiale: il provvedimento che regolamenta i mutui è disponibile. Pubblicato il provvedimento che permetterà di congelare le rate: ecco tutte le regole per riceverlo e il procedimento per fare richiesta. (MeteoWeek)

È stata pubblicata la nuova modulistica, aggiornata e semplificata rispetto al modello precedente, per presentare la domanda di sospensione del mutuo tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. (Finanziamenti News)

18/2020) viene prevista l’ammissione ai benefici del Fondo solidarietà mutui prima casa (Fondo Gasparrini) per i lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che autocertifichino ai sensi degli articoli 46 e 47, D. (Ipsoa)

61 del 28 marzo 2020. Documenti correlati. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

Oggi il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. I titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento possono beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi. (Castelvetrano News)

Il Dl Cura Italia ha previsto fra le misure a sostegno dell’economia la sospensione dei mutui prima casa oltre che di mutui, prestiti e leasing per le PMI, partite IVA e autonomi. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 25 marzo 2020 del MEF sul fondo per la sospensione dei mutui prima casa. (Lavoro e Diritti)