Btp valore, al duo Giorgetti-Leo conviene far scappare gli evasori e corteggiare i risparmiatori

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il ministro dell’Economia Giorgetti non ha mancato di offrirci l’ennesima sorpresa finanziaria con il lancio dei nuovi Btp Valore di maggio 2024 (quarta emissione) che rischiano di essere i più generosi, per i risparmiatori, di sempre. Questa volta la novità è rappresentata dalla curva dei rendimenti rivolta verso l’altro. Per i primi tre anni il risparmiatore incasserà il 3,35% (lordo) per arrivare al 3,9% dal quarto anno in poi, un tasso notevole, con un regalino finale dello 0,8%. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

UniCredit Intesa Sanpaolo (LA STAMPA Finanza)

Il BTP Valore si conferma un ottimo investimento per i risparmiatori, anche se in questa emissione non ha raggiunto i quantitativi delle emissioni precedenti, a causa di una cadenza temporale troppo ravvicinata con la precedente emissione. (Finanza Repubblica)

– Procede più a rilento rispetto alle precedenti emissioni, ma era ampiamente previsto, il collocamento del BTp Valore 4 di maggio che cerca di calamitare parte degli oltre 1.150 miliardi che giacciono nei conti correnti degli italiani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nelle quattro sedute precedenti la raccolta ha superato i 10 miliardi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'ultimo giorno di collocamento ha registrato una domanda pari a 970 milioni per 34.857 contratti. L'emissione, con scadenza maggio 2030, prevede cedole trimestrali e tassi minimi garantiti annui del 3,35%, dal primo al terzo anno, e del 3,90%, dal quarto al sesto anno, e un premio finale pari allo 0,8% del capitale investito. (Tiscali Notizie)

Gli ordini per la quarta emissione del BTP Valore, la famiglia di titoli di Stato riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (retail), hanno raggiunto 10,26 miliardi di euro al termine della quarta giornata di collocamento. (LA STAMPA Finanza)