Dopo il "no" a Liliana Segre, Biella dà la cittadinanza onoraria a Ezio Greggio. Lui rinuncia: "Ho troppo rispetto per lei"

La Repubblica INTERNO

"Ho appreso con dispiacere la notizia della rinuncia di Ezio Greggio al conferimento della cittadinanza onoraria da parte della Città di Biella - dichiara Corradino -.

Infine il ricevimento ufficiale a Palazzo Oropa, alle ore 16, dove il sindaco Claudio Corradino conferirà la cittadinanza onoraria.

Pochi giorni dopo aver negato la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre , sopravvissuta all’Olocausto, l’amministrazione leghista della città di Biella annuncia il riconoscimento al comico e attore Ezio Greggio. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

"Il senso delle istituzioni avrebbe imposto altre scelte", ha aggiunto la pentastellata. Lo afferma Ezio Greggio, rifiutando la cittadinanza onoraria di Biella. (Fanpage.it)

Proporre la cittadinanza onoraria a Ezio Greggio esattamente la settimana dopo aver bocciato la richiesta di dare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre (ex deportata a Auschwitz, cui sono state date minacce antisemite nelle ultime settimane), è una ridicola provocazione". (Sky Tg24 )

Sabato 23 novembre Ezio Greggio dedicherà un’intera giornata alla sua città. Ezio Greggio si unisce a una cerchia ristretta di alte personalità del territorio che si sono particolarmente distinte: come lo stilista Nino Cerruti e l’artista Michelangelo Pistoletto. (newsbiella.it)

Portatrice sana e divulgatrice di valori morali e civili che devono essere per tutti noi fondanti e fondamentali". Lo aveva proposto l'11 novembre ed è stato di parola. (La Repubblica Firenze.it)