Le proteste nei campus Usa continuano, da Washington alla California

Continuano le proteste sui campus americani contro la situazione a Gaza e in segno di solidarietà con gli studenti pro-palestinesi arrestati alla Columbia e in altre università degli Stati Uniti. Raduni e sit in sono in programma a Georgetown e Fordham (due atenei gesuiti, rispettivamente a Washington e New York), Penn State e Syracuse, Purdue nell’Indiana, Brown in Rhode Island e Stanford in California mentre altre proteste sono state organizzate anche per domani, in un segnale che la situazione non accenna a calmarsi. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Decine di studenti e insegnanti filo-palestinesi dell'Università di Sydney hanno manifestato oggi contro le operazioni militari israeliane nella Striscia di Gaza. I manifestanti australiani hanno montato tende all'interno dell'università, marciando attraverso il campus con striscioni e bandiere palestinesi. (Liberoquotidiano.it)

Decine di studenti e insegnanti sono scesi in piazza contro le operazioni militari israeliane a Gaza (LAPRESSE)

Los Angeles, 25 aprile 2024 – Le proteste pro-Gaza dilagano negli Usa: la polizia californiana ha arrestato ieri sera 93 persone nel campus di Los Angeles della University of Southern California per violazione di proprietà privata durante le proteste contro la situazione a Gaza e la guerra di Israele contro Hamas. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

VIDEO Sydney, manifestanti pro-Palestina montano tende all'Università

Da Columbia a Harvard e Yale, da Berkeley a Princeton, MIT, Stanford e all'Università del Michigan, gli studenti stanno scendendo in piazza contro la situazione a Gaza, con la polizia ripetutamente chiamata a sgomberare tende e ammanettare gli occupanti. (Sky Tg24 )

Dilagano le manifestazioni negli atenei americani (LAPRESSE)

Mentre i poliziotti intervenivano nei campus delle università in tutto il Paese, dal Texas alla California, a una settimana dall’arresto di circa un centinaio di manifestanti assiepati nei cortili della Columbia University per protestare contro la guerra a Gaza, lo Speaker repubblicano Mike Johnson prendeva la parola proprio dall’ateneo di New York per criticare la gestione di queste ultime settimane e mandare un messaggio diretto: «L’antisemitismo sta crescendo in America, ma agli studenti ebrei di Columbia dico questo: non sarete mai soli». (Open)