È morto Michael Collins, l’astronauta che portò Roma ad un passo dalla Luna

Ma quella dell’Apollo 11 non fu l’unica missione nello spazio per l’astronauta con origini romane.

Partecipò alla storica missione dell'Apollo 11, che ha cambiato la storia dell’umanità

L’uomo più solo al mondo. Collins con Neil Amstrong (morto nel 2012) e Buzz Aldrin fece parte dell’Apollo 11 nello storico allunaggio, ma non mise piede sulla Luna.

"In questa casa - si legge - nacque il 31 ottobre 1930 Micheal Collins, intrepido astronauta della missione Apollo 11 primo uomo sulla luna". (RomaToday)

Su altri media

Oltre alla missione Apollo 11, aveva preso parte a Gemini 10, missione fondamentale per perfezionare l’arte del rendez-vous spaziale. Si chiamava Michael Collins, come il patriota irlandese, e a fregarlo fu la bravura. (FormulaPassion.it)

A differenza degli altri due membri della spedizione, Armstrong e Aldrin, Collins non mise piede sul satellite terrestre. Come gli altri due "compagni di viaggio", lasciò rapidamente la NASA dopo il ritorno trionfale sulla Terra e godette di una ricca carriera pubblica (RSI.ch Informazione)

Dei tre astronauti della missione Apollo 11 destinata alla Luna, pare che Collins fosse di gran lunga il pilota più capace. Si chiamava Michael Collins, come il patriota irlandese, e a fregarlo fu la bravura. (Corriere della Sera)

“Mike ha sempre affrontato le sfide della vita con grazia e umiltà, e ha affrontato allo stesso modo quest’ultima sfida”. Per saperne di più:. “La cosa che ricordo di più”, raccontava, “è l'immagine della Terra vista da lontano, piccola, molto luminosa, blu e bianca. (Media Inaf)

Tra le loro tanto amate stelle si saranno, finalmente, incontrati l’astronauta Michael Collins e il ristoratore moncalvese Eugenio Quirino. È di ieri purtroppo la notizia della morte del grande pilota della Nasa scomparso a novant’anni dopo aver combattuto contro un tumore. (La Nuova Provincia - Asti)

Collins non è mai arrivato in superficie ed è stato spesso chiamato "l'astronauta dimenticato". L'astronauta dell'Apollo 11 era uno dei tre membri dell'equipaggio della prima missione umana sulla Luna nel 1969. (Euronews Italiano)