Giro del Delfinato - Enric Mas penalizzato per aiuto dell'ammiraglia, scivola a più di 3' da Vingegaard: cosa è successo

Eurosport IT SPORT

Sam Bennett e Dylan Groenewegen, dopo la volata di Le Coteau, con Groenewegen Enric Mas. Cosa è successo? Il corridore spagnolo ha subito una multa di 500 franchi svizzeri e, soprattutto, una penalizzazione di 20'' in classifica generale per essere stato aiutato dalla propria ammiraglia. In che modo? L'ammiraglia della Movistar era ad una distanza inferiore ai 25 metri rispetto alla posizione di Enric Mas (alle spalle dello spagnolo), fornendo così un aiuto aerodinamico al proprio corridore, facendo scattare così la penalizzazione secondo il nuovo regolamento UCI in vigore dal 1° gennaio 2023. (Eurosport IT)

La notizia riportata su altri giornali

Se il primo a scattare è Richard Carapaz (EF Education - EasyPost), seguito solamente dal danese dopo che Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep) perde le ruote alla seconda accelerazione del campione olimpico, quando il vincitore del Tour de France 2022 cambia ritmo non ce n'è più per nessuno. (SpazioCiclismo)

Nella cittadina della Borgogna, famosa per le sue terme e le sue saline, Vingegaard trionfa dopo un'azione solitaria di 15 km e, oltre alla vittoria di tappa, conquista anche la maglia gialla strappandola al connazionale Mikkel Bjerg, giunto al traguardo con 2 minuti e mezzo di ritardo. (Eurosport IT)

Jonas Vingegaard alza la voce al Giro del Delfinato. Il danese della Jumbo-Visma si porta a casa la quinta tappa, la Cormoranche-sur-Saône-Salins-les-Bain di 191 chilometri, staccando tutti sull’ultima salita e arrivando in solitaria. (OA Sport)

Jonas Vingegaard impartisce una lezione a tutti i suoi avversari nella quinta tappa del Criterium del Delfinato, la Cormoranche-sur-Saône - Salins-les-Bains di 191,1 km. (TUTTOBICIWEB.it)

16.28 La nostra DIRETTA LIVE della quinta tappa del Giro del Delfinato finisce qui. Grazie per averci seguito e buon proseguimento a tutti. 4 YATES Adam UAE Team Emirates 1:26 (OA Sport)

Quinta tappa del Giro del Delfinato 2023 e nuova occasione per i corridori pronti ad andare in fuga. Ieri, nella sfida contro il tempo, ha fatto meglio di Vingegaard, vincitore del Tour 2022, di 12" e di Cavagna di 27". (Today.it)