Il medico e la ricercatrice, anziani e bambini: ecco chi erano le 14 vittime del Mottarone

La Stampa INTERNO

In 14 (su 15) a bordo di quella vettura hanno trovato la morte.

Bastava un passo e sarebbero sbarcati sulla plancia di arrivo, dopo aver percorso oltre 5 chilometri appesi a un cavo che si è improvvisamente spezzato

Per ammirarlo dall’alto avevano preso la funivia ed erano saliti su quella che verrà ricordata come la maledetta cabina numero 3.

Una bella domenica di tarda primavera, dopo mesi di restrizioni imposte dalla pandemia, li aveva portati sul Lago Maggiore per una gita. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Un anno dopo la funivia di proprietà della Regione Piemonte - era rimasto 'in sospeso' l'accordo con cui si sanciva il passaggio al Comune di Stresa - è ancora sotto sequestro ma Stresa ha voglia di ripartire. (Liberoquotidiano.it)

Il piccolo Eitan respira da solo. - Funivia Mottarone, tre fermi: «Sapevano che la cabina viaggiava senza freni» La funivia che collega il lido con la vetta del Mottarone è in funzione da circa un mese. (Vanity Fair Italia)

Anche con gli altri familiari delle vittime i contatti sono stati pochi. Non c'è la voglia di pensare a quel giorno, non c'è la forza di farlo» (newsbiella.it)

Sono le vittime di una tragedia che ha segnato la storia di queste terre: vite e morti piccole e grandi, intrecciate per sempre tra loro e con questi luoghi È passato un anno da quando una tragedia ha distrutto la vita 14 persone tra cui Serena Cosentino, di 27 anni, di Diamante e il fidanzato Mohammadreza Shahaisavandi (23), iraniano. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Alle 12.30 la notizia choc: la cabina numero 3 della funivia del Mottarone, che dal versante piemontese del lago Maggiore sale fino ai 1.491 metri del monte che le dà il nome, si trasforma in una bara. (La Provincia Pavese)

Qualcuno dei parenti potrebbe scegliere di salire al Mottarone in un altro momento, quando il clamore e i riflettori si saranno spenti Qualcuno a Stresa aveva suggerito di piazzarla in una strada in città, magari vicino al lago. (Luino Notizie)