Leva obbligatoria: nuova naja in arrivo? Le ipotesi in campo

Termometro Politico INTERNO

Leva obbligatoria: nuova naja in arrivo? Le ipotesi in campo Sull’onda delle crisi in Ucraina e Medioriente in molti paesi europei compresa l’Italia si torna a parlare di reintroduzione della leva obbligatoria. Sotto la luce dei riflettori la proposta della Lega, che comunque è incentrata su una “naja” molto diversa da quella eliminata ormai 20 anni fa. Comunque, molto improbabile l’approvazione: la maggioranza appare decisamente spaccata sul tema. (Termometro Politico)

La notizia riportata su altri media

Il servizio civile universale non è una cosa che riguarda le forze armate». Le forze armate servono per fare professionisti, che difendono le istituzioni e la pace. (Vanity Fair Italia)

Tutto è fuorché una sorpresa. La fissa della destra italiana e del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, per la reintroduzione della leva obbligatoria, magari in versione extra-small o sotto mentite spoglie ma pur sempre utile a battezzare i giovani al rigore e alla disciplina, si perde nella notte degli ultimi vent’anni. (WIRED Italia)

Roma, 13 mag – L’eventuale ritorno della leva militare obbligatoria sta facendo, ovviamente, discutere. Quanto segue è una riflessione franca e onesta sul tema, arricchita dalla propria esperienza di comune cittadino e di italiano. (Il Primato Nazionale)

Il vicepremier, segretario (Secolo d'Italia)

Il tema viene riproposto ciclicamente dall' Ana ma a Vicenza... VICENZA . (Virgilio)

Sull’opportunità di riattivare il servizio di leva, ad esempio, la strategia della Germania diverge da quella dell’Italia, dove peraltro si regitrano sensibilità diverse nel governo, e viceversa. (Il Sole 24 ORE)