"La temperatura corporea degli esseri umani è in calo rispetto a 150 anni fa"

La Repubblica SALUTE

In media, la temperatura corporea degli americani - continua - è diminuita di 0,03 gradi da un decennio a questa parte.

- Rispetto al 1860 la temperatura corporea delle persone è diminuita di quasi un grado.

"L'infiammazione produce tutti i tipi di proteine e citochine che aumentano il metabolismo e di conseguenza la temperatura", afferma Parsonnet.

Negli uomini, ad esempio, si è passati dai 37,16 gradi Celsius nei primi anni del 1800 ai 36,6 di oggi. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:. - ANCONA. - AOSTA. - BARI. - BOLOGNA. - CAGLIARI. - CAMPOBASSO. (Meteo Giornale)

Le differenze sono state calcolate tenendo conto della migliore strumentazione disponibile ora. Lo afferma uno studio della Stanford University pubblicato dalla rivista eLife. (Il Mattino)

Se, al contrario, l’organismo deve perdere calore (perché fa caldo), attiverà il processo di sudorazione e di minzione. Nell’organismo esiste un meccanismo fisiologico di regolazione della temperatura corporea, governato dall’ipotalamo, che reagisce ai fattori climatici esterni mettendo in atto i meccanismi di produzione o dispersione del calore per mantenere la temperatura corporea costante sui 37°C, indipendentemente dalla temperatura esterna. (Corriere della Sera)