Voce ai docenti: sondaggio sulla prima settimana in presenza

Tecnica della Scuola INTERNO

Il Movimento Docenti Licei e Istituti Superiori Romani ha proposto un sondaggio sulle criticità della Didattica Digitale Integrata agli insegnanti rientrati in aula.

Determina inoltre difficoltà per i docenti nell’allineare continuamente dentro le proprie classi la modalità didattica e richiede loro un riadattamento continuo della programmazione, rendendo molto difficile una azione didattica efficace. (Tecnica della Scuola)

Su altre testate

Esattamente come avvenuto a ottobre, quando, in assenza di un piano anti-Covid, le scuole superiori calabresi sono state chiuse dopo appena un mese dall’inizio delle attività scolastiche, pur avendo avuto ben sei mesi per organizzare la ripartenza in sicurezza. (CatanzaroInforma)

Giancarlo Florio è il dirigente dell’Istituto tecnico industriale "Monaco" di Cosenza e, come gli altri suoi colleghi, aspetta lunedì facendo gli scongiuri. Le scuole superiori riapriranno i battenti in tutta la Calabria lunedì prossimo. (LaC news24)

Attraverso questo volume il lettore può comprendere la scuola unitamente al suo territorio e il ruolo strategico delle piccole scuole, veri e propri hub di sperimentazione. Il volume, pubblicato dell’editore Carocci, è frutto della collaborazione dei ricercatori dell’INDIRE, che da tempo si occupano del sostegno alle piccole scuole. (Tecnica della Scuola)

La principale rivendicazione studentesca è la maggiore sicurezza nelle scuole con l’aumento degli spazi scolastici, l’assunzione del personale docente per cancellare le classi pollaio, un trasporto pubblico sicuro e gratuito e per un reale tracciamento dei contagi implementando un sistema efficace tamponi gratuiti per professori e studenti. (Orizzonte Scuola)

Uno studio recente del ricercatore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino Alessandro Ferretti sottolinea l’incidenza del Covid tra il personale scolastico. Il ricercatore vede università e ricerca un “bene comune primario”, una “fabbrica di futuro” e mette le proprie competenze a disposizione del mondo della scuola. (Tecnica della Scuola)

Il virus - conclude il consigliere regionale - non ha rallentato la sua corsa, sebbene si stia profilando in queste ore la possibilità che la Calabria passi in zona gialla. «Lunedì 1 febbraio riprenderanno le attività didattiche in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado della Calabria. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)