Covid, lo studio Usa: i non vaccinati hanno 14 volte più probabilità di morire. Il rischio ricovero è 9 volte più alto

Open INTERNO

A rivelarlo è uno studio del Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), l’ente governativo degli Stati Uniti d’America che si occupa di monitorare l’andamento e la prevenzione delle malattie.

Secondo i dati raccolti a settembre in 24 Stati, le persone non immunizzate avevano un rischio 5,8 volte maggiore di infettarsi rispetto ai vaccinati.

Durante un incontro alla Casa Bianca di lunedì 22 novembre, la direttrice del Cdc Rochelle Wanlesky ha affermato anche che gli adulti non vaccinati hanno 9 volte più probabilità di essere ricoverati in ospedale a causa del virus (Open)

Su altre testate

In terapia intensiva, il 70% di pazienti covid vaccinati è affetto da altre patologie gravi o è immunodepresso. "Il 66% dei ricoverati" per Covid "non ha ricevuto alcuna dose di vaccino o non ha completato il ciclo vaccinale. (Adnkronos)

Un numero minore di decessi evitati si rileva in Paesi come Romania, Moldavia e Ucraina in cui la copertura vaccinale è stata più bassa. È l'Istituto superiore di sanità (Iss) a riassumere i numeri principali che dimostrano l'impatto positivo dei vaccini anti Covid sia nel nostro Paese che nel continente europeo. (Il Messaggero)

Abbiamo provato quindi a chiedere i numeri alla Regione, in modo da potervi fornire un’analisi dettagliata anche per la Valle d’Aosta. Al 17 novembre 2021, data dell’ultimo bollettino, sono state somministrate 92.772.638 (43.782.798 prime dosi, 45.560.971 seconde/uniche dosi e 3.428.869 terze dosi) delle 99.903. (AostaSera)