Usa, Biden lancia il piano commerciale contro la Cina e offre aiuto a Taiwan

Livesicilia.it ESTERI

Presentato in Giappone il Piano economico dell'Indo-Pacifico. 1' DI LETTURA. Biden presenta in Giappone l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef): il piano di investimenti e rafforzamento dei rapporti commerciali, “al quale hanno già aderito 13 Paesi”, che farà aumentare la presenza degli Usa nel Pacifico e getterà le basi del collegamento ‘tra simili’ in un ottica di contenimento della Cina.

Se l’Ipef “diventa uno strumento politico” nelle mani degli Usa, “per salvaguardare l’egemonia economica ed escludere deliberatamente solo alcuni Paesi sarebbe su una strada sbagliata”

“Ci saranno benefici economici concreti per i Paesi che parteciperanno”, assicura Biden che offre l’aiuto degli Usa a Taiwan, in caso di “invasione cinese” e allo stesso tempo si dice disponibile a rivedere “alcuni dazi” imposti alla Cina da Trump. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Al contrario di quanto accaduto in Ucraina, per Formosa gli Stati Uniti interverrebbero militarmente, ha conferma il presidente americano durante la sua visita in Giappone. “Pechino scherza con il fuoco”. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Biden: pronti a usare la forza se la Cina invade Taiwan. Le dichiarazioni del presidente americano fatte a Tokyo. Tokyo, 23 mag. Biden ha fatto queste dichiarazioni in conferenza stampa congiunta con il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, con il quale ha avuto un lungo colloquio a Tokyo. (Agenzia askanews)

Gli Stati Uniti sarebbero pronti a difendere Taiwan a livello militare se Pechino tentasse di prendere con la forza l'isola (di fatto indipendente, ma che Pechino considera una «provincia ribelle» da «riunificare»). (ilgazzettino.it)

Parlando nella conferenza stampa congiunta con il premier nipponico Fumio Kishida, Biden ha detto che sarà fatto tutto il possibile per superare gli ostacoli (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La Cina "gioca con il fuoco con tutte le manovre che sta mettendo in atto", ha aggiunto Nel dubbio, il presidente americano Joe Biden ha detto che gli Stati Uniti saranno pronti a difendere Taiwan a livello militare se la Cina tentasse di prendere l'isola (di fatto indipendente, ma che Pechino considera una "provincia ribelle" da "riunificare") con la forza. (Liberoquotidiano.it)

Alla domanda della stampa, durante la sua visita in Giappone, se gli Stati Uniti siano disposti a un coinvolgimento militare per difendere Taiwan, il presidente americano ha risposto: "Sì", sottolineando che "questo è l'impegno che abbiamo preso". (Liberoquotidiano.it)