Copasir, scontro Lega-FdI: La Russa abbandona la capigruppo

ilGiornale.it INTERNO

Proseguono le tensioni fra maggioranza e Fratelli d'Italia sul Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica presieduto dal leghista Raffaele Volpi.

Nessuno disse di no a D'Alema quindi era legittimo lasciarlo, stavolta FdI dice di no e lo dice chiaro e forte

Per il Carroccio, invece, c'è un precedente, risalente al 2012, quando Massimo d'Alema rimase alla guida del comitato del Copasir nonostante il cambio di governo. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

2' di lettura. Settanta migranti subsahariani arrivati a Lampedusa il 6 aprile con un barcone. Oltre 400 approdati sull’isola nel giro di poche ore il 4 aprile e oltre 200 a Pozzallo il 1° aprile con la nave dell’Ong Open Arms. (Il Sole 24 ORE)

Copasir: Letta, 'secondo regole spetta a opposizione, l'ho detto a Meloni'. Nel frattempo va avanti la rissa sul Copasir, che rischia di pesare sul tavolo per le città. «Noi siamo per il rispetto della norma secondo cui la presidenza spetta all’opposizione», spiega Enrico Borghi, membro del Copasir ed esponente del partito - il Pd - che ha “costruito” il precedente. (ilmessaggero.it)

Il Pd, con Enrico Letta, ha preso le parti di Fdi e lo ha confermato dopo l'incontro con Giorgia Meloni: «Il Copasir spetta all'opposizione, e le regole vanno rispettate», ha detto, promettendo di premere su Fico e Casellati per sbloccare lo stallo. (ilGiornale.it)

Uno, Salvini, con le percentuali in discesa l’altra (Meloni) in salita. Ormai è guerra aperta tra Lega e Fratelli d’Italia e la contesa sulla presidenza del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (Copasir) è soltanto la ciliegina. (ilmattino.it)

Le beghe politiche interne al centrodestra rischiano insomma di rendere cieco un Comitato che dovrebbe invece vederci benissimo, per la sicurezza di tutti PERCHÉ IL COPASIR FA LITIGARE MELONI E SALVINI. (Policymakermag)