Lampedusa di nuovo sotto pressione altri 14 sbarchi e 1215 migranti nell'hotspot

La Sicilia INTERNO

Dalla Sicilia raggiungeranno poi Crotone dove dovrebbero essere trasferiti in giornata altri ospiti della struttura di contrada Imbriacola.

Nella struttura di contrada Imbriacola, dove la capienza è di 250 posti, infatti, le presenze hanno sfondato quota mille.

Sono 1.215 gli ospiti dopo la raffica di sbarchi registrata ieri sulla più grande delle Pelagie.

Saranno poi trasferiti in centri per la quarantena dell’Agrigentino. (La Sicilia)

Su altri giornali

Non soltanto barchini su Lampedusa, ma anche un peschereccio pieno zeppo di persone. Si cerca di alleggerire l'hotspot dove, prima dell'avvio dell'imbarco dei 150 migranti sulla nave quarantena, c'erano 1.382 ospiti. (AgrigentoNotizie)

Ieri sera sono stati trasferiti, con traghetto di linea per Porto Empedocle, 57 migranti, tra minori non accompagnati e donne incinte che sono stati già smistati nei centri quarantena della provincia di Agrigento. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ci sono anche 410 migranti a bordo della nave "Geo Barents" dell'ong medici senza frontiere .Sono stati soccorsi in sette interventi negli ultimi giorni . sono stremati" afferma l'ong che chiede un porto sicuro . (TG La7)

Sono una settantina i migranti – gli ultimi due gruppi arriveranno nelle prossime ore dopo essere stati individuati al largo della costa – sbarcati nel sud Sardegna tra ieri e oggi. Il barchino è stato scortato in porto a Sant'Antioco, come è accaduto per l'altra imbarcazione, con otto persone a bordo, bloccata successivamente. (L'Unione Sarda.it)

In mattinata, su disposizione della Prefettura di Agrigento, partiranno col traghetto Sansovino 110 persone che poi verranno trasferite a Crotone Sono 1215 i migranti presenti all'hotspot di Lampedusa dove all'alba di ieri c'erano 137 persone e dove sono stati ospitati i migranti giunti con 14 barconi nel giro di meno 12 ore. (AgrigentoNotizie)

Prima del flusso di nuovi arrivi, infatti, la struttura dell’isola ospitava 137 persone. La crisi umanitaria sull’isola ha portato a un sovraffollamento della struttura d’accoglienza e sono iniziate le procedure di trasferimento in altri centri regionali, incluso quello di Palermo. (Open)