La Palma, il vulcano Cumbre Vieja è sempre più minaccioso

Euronews Italiano ESTERI

Il vulcano in eruzione da oltre cinque settimane ha causato ingenti danni, distruggendo 2000 edifici e numerosi terreni agricoli.

Il vulcano Cumbre Vieja sull'isola spagnola di La Palma è più attivo che mai.

Una nuova eruzione con una colata gigante di lava è fuoriuscita dopo il crollo parziale del cratere, come ha riferito l'Istituto di vulcanologia delle Canarie.

Nelle ultime cinque settimane circa 7.500 degli 85.500 abitanti dell'isola sono stati costretti a lasciare le proprie case. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Intanto nella notte si sono registrate più di 80 scosse sismiche sull'isola, con un epicentro a 33 chilometri di profondità. La più forte è stata di magnitudo 4,8 a Villa de Mazo ed è stata avvertita in altre isole di l'arcipelago, a Tenerife, El Hierro e La Gomera, come ha riferito il National Geographic Institute (Adnkronos)

Finora i terremoti sono stati abbastanza piccoli o così in profondità da non causare danni. Le colate laviche hanno causato l'evacuazione di circa 7.500 persone e distrutto più di 2.000 edifici (Il Sole 24 ORE)

Quindi una volta che la proprietà è andata, il cliente continua ad avere l’obbligo di rimborsare il prestito. “Sebbene in quasi tutti i casi i soldi della perizia non compensino il valore della casa distrutta dal vulcano, la banca impone il pagamento del prestito“, indicano i denuncianti su. (Post Breve)

L'inferno alle Canarie tra cenere, colate, scosse e gas. Lava e scosse, la cenere che ricopre tutto quello che trova e l'emissione di anidride solforosa in aumento. Le persone evacuate sono 7.500, mentre gli edifici inghiottiti dalle colate laviche sono più di 2. (Rai News)

Madrid, 27 ottobre 2021 - Una fontana di lava espulsa dal Cumbre Vieja ha raggiunto i 600 metri di altezza. Nel corso dell'eruzione la lava espulsa dal vulcano ha già sepolto tra gli 845 e gli 886 ettari di terreno, e distrutto più di duemila case sull'isola (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il terremoto di martedì è stato avvertito fino a 60 miglia (96 chilometri) di distanza su altri tre segmenti delle Isole Canarie, un arcipelago al largo dell’Africa nordoccidentale. LOS LLANOS DE ARIDANE – I residenti dell’isola spagnola di La Palma, nelle Canarie, si preparano per la possibilità di terremoti che potrebbero aggravare il danno causato dal vulcano che erutta lava da più di cinque settimane. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)