Caso Campedelli, interviene la diocesi: «Il prof ha un incarico annuale, nessun licenziamento»

ilgazzettino.it INTERNO

Ad intervenire sulla vicenda è ora, la diocesi di Verona.

«Non c'è nessuna procedura di licenziamento in corso da parte del Servizio diocesano per l'Irc nei confronti del sacerdote Marco Campedelli, anche perché il professore don Marco è incaricato annuale, con contratto che parte dal 1 settembre dell'inizio dell'anno scolastico e scade il 31 agosto dell'anno seguente.

APPROFONDIMENTI VERONA "Silurato" don Campedelli, aveva criticato le posizioni. (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

Solidarietà a don Marco con la speranza che il nuovo vescovo sappia ridare alla chiesa di Verona la dignità che merita» Un messaggio che destò scalpore anche al di fuori della città e che fu direttamente criticato da don Marco Campedelli con una lettera aperta. (VeronaSera)

Perché il vescovo Zenti su certi temi nella lettera è così preciso e dettagliato: parla di ‘gender’, ‘scuola cattolica’ e su altri è così generico come ‘accoglienza dello straniero’? La notizia è stata diffuso dal portale di informazione cattolica Adista. (Orizzonte Scuola)

Ad essere sollevato dall'incarico un docente di religione, Marco Campedelli, che insegnava al Liceo 'Maffei'. Aveva criticato le parole del Vescovo di Verona Giuseppe Zenti, che invitava i fedeli, alla vigilia del ballottaggio tra Sboarina e Tommasi, a considerare chi tra i candidati prestasse più attenzione alla "famiglia voluta da Dio", ed è stato proprio da Zenti licenziato. (Oggi Treviso)

Aveva criticato le parole del vescovo di Verona Giuseppe Zenti, che invitava i fedeli, alla vigilia del ballottaggio tra Sboarina e Tommasi, a considerare chi tra i candidati prestasse più attenzione alla "famiglia voluta da Dio", ed è stato proprio da Zenti licenziato. (l'Adige)

Per tutta risposta il vescovo aveva sollevato dall’incarico don Campedelli. Solidarietà a Don Marco con la speranza che il nuovo Vescovo sappia ridare alla chiesa di Verona la dignità che merita» (Daily Verona Network)

Pietra dello scandalo, per Zenti, una lettera aperta, pubblicata da qualche quotidiano, nella quale don Marco prendeva le distanze dal "modus votandi" da Zenti. Licenziato per aver criticato le parole del vescovo: l’ultimo botto la campagna elettorale a Verona lo riserva a cinque giorni dalla chiusura delle urne. (QUOTIDIANO NAZIONALE)