Teatro Carlo Felice, il direttore accusa un malore: l’orchestra va avanti senza di lui

A metà della sinfonia n. 96 di Haydn “Il Miracolo” il direttore d’orchestra Federico Maria Sardelli si è allontanato dal podio autonomamente a causa di un lieve malore.

L’orchestra, con grande professionalità e una certa dose di coraggio, ha proseguito il programma anche senza il direttore, raccogliendo dal pubblico un applauso calorosissimo

Fuori programma durante il terzo e ultimo concerto della maratona musicale in occasione della riapertura del teatro Carlo Felice. (Genova24.it)

La notizia riportata su altri media

A metà di una sinfonia di Haydn, a venti minuti dalla fine del concerto, il maestro ha accusato un malore e si è allontanato dal podio autonomamente. Gli orchestrali hanno continuato ad eseguire il programma del concerto, sostenuti da un caloroso applauso del pubblico (GenovaToday)

Sardelli, secondo quanto si apprende da GenovaToday, ha abbandonato il podio da solo. Nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 30 aprile, è stato lo stesso Sardelli a tranquillizzare i suoi estimatori ed amici aggiornandoli sulle condizioni di salute con un post sulla propria pagina Facebook in cui ha voluto ringraziare tutti per la vicinanza e in modo particolare "il dottor Marco Pescetto che mi ha soccorso in teatro con grande competenza e affetto" (LivornoToday)

Ma non era così, era un malore, e quando al primo violino è stato chiesto di portare avanti il concerto, lei ha consultato gli altri musicisti e il sì è stato netto. Ma dopo le prime battute l'imprevisto con la scena tutta per il primo violino (La Stampa)

Noi ce la mettiamo tutta, ma anche voi fate la vostra parte, altrimenti diventa poi difficile tornare a teatro". "Gli applausi tornano a riempire i nostri teatri: stasera il Carlo Felice di Genova ha riaperto le sue porte al pubblico. (Primocanale)

Malore improvviso sul palco del teatro Carlo Felice di Genova proprio durante la serata di riapertura dopo i lunghi mesi di chiusura dovuti all'emergenza Covid. (Adnkronos)

di Alessandro Bacci. La festa del Carlo Felice a Genova per la riapertura ha rischiato questa sera di finire male per un malore del direttore d'orchestra Federico Maria Sardelli. Il sovrintendente Claudio Orazi ha quindi informato il pubblico che Sardelli aveva avuto un lieve malore e sarebbe rientrato, ma non è avvenuto. (Telenord)