Sos medici nelle Marche, oltre 130 in pensione. Acquaroli scommette sui giovani

il Resto del Carlino SALUTE

Ancona, 22 giugno 2022 - Entro il 2030, il 20% dei medici di base delle Marche sarà in pensione e nel giro di due anni ne andranno a riposo oltre 130.

Pronto soccorso Pesaro, mille euro a turno ma

E la situazione dell’organico della categoria è già difficile con un buco di quasi cento professionisti; lo stesso accade per i medici ospedalieri.

Per questo, la Regione Marche ha investito oltre 6,6 milioni di euro di risorse proprie, oltre al fondo sanitario, per portare a 110 le borse di studio per i medici di medicina generale e a 42 i contratti di formazione per i medici specialisti. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Approvate dalla Giunta regionale due delibere che danno un nuovo impulso all’intero sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) della Lombardia. Il nuovo investimento di 14 milioni di euro andrà a favore del sistema ITS (Istituti Tecnici Superiori) e IFTS della Regione. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Investiti 6,6 milioni di euro per borse di studio dedicate ai futuri medici di famiglia e contratti di formazione per gli specialisti: in totale ci sono 152 chance per altrettanti giovani medici specializzandi del territorio, 110 borse di studio per i medici di base e 42 per le specialità. (il Resto del Carlino)

Con queste risorse il numero dei contratti aggiuntivi a finanziamento regionale attivabili a partire dalla fine di quest’anno viene incrementato di 42 unità Questo piano garantisce che la nostra Regione nei prossimi anni possa superare le criticità che abbiamo trovato per la scarsa programmazione passata. (Quotidiano Sanità)

Già dallo scorso anno abbiamo iniziato ad invertire una tendenza che andava ad aumentare ogni anno il gap. Per questo abbiamo messo in campo un grande sforzo con grande orgoglio. (il Resto del Carlino)

Nel computo totale dei 6,6 milioni di euro Palazzo Leopardi ne ha stanziati 1,7 circa in nuove borse di studio per il corso di formazione specifica in medicina generale e quasi 5 per i contratti di formazione per medici specialisti. (il Resto del Carlino)