Bonus acqua potabile, al via le richieste all’Agenzia delle entrate

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Per vedersi riconosciuto il bonus acqua potabile, che la legge di bilancio ha rinnovato anche per il 2023, è possibile fare domanda dal primo al 28 febbraio. È quanto ha chiarito l’Agenzia delle entrate. In “ballo” c’è il credito d’imposta del 50% delle spese sostenute nel 2022 per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare, finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Il bonus viene detto anche idrico o rubinetti, perché consiste nel rimborso delle spese sostenute per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d'acqua. (Money.it)

In relazione all’acquisto di sistemi adatti a migliorare la qualità dell’acqua che sgorga dai rubinetti di case e aziende. L'Agenzia delle Entrate ne dà notizia attraverso la propria rivista Fiscoggi annunciando così di aver riaperto il canale telematico per l’invio delle domande. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Agevolazioni acqua potabile: non farti scappare il nuovo bonus. Come e quando richiederlo e tutte le info utili sulla domanda I bonus e le agevolazioni proposti dal governo rappresentano per gli italiani piccole manne mandate dal cielo. (Orizzontenergia)

L’Agenzia delle Entrate ha divulgato un comunicato per invitare gl utenti ad inviare la domande per il bonus dell’acqua potabile, a disposizione solo fino al 28 febbraio. Un bonus – quello appena citato – importante non solo per risparmiare, ma anche per non andare a sprecare acqua e ridurre del tutto i contenitori di plastica. (Salernonotizie.it)

Questa agevolazione consiste in un credito d’imposta che è applicato sulle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione dell’impianto di purificazione dell’acqua. Per poter accedere al bonus, occorre soddisfare determinati requisiti soggettivi e oggettivi e seguire precise modalità di richiesta. (Il Fatto Vesuviano)

Tra i diversi Bonus e agevolazioni, non dimentichiamo questa data! Chi ha avuto tali spese nel 2022 ha ancora pochi giorni per fruire di quest’importante Bonus. Ecco come fare la domanda. (Proiezioni di borsa)