Dopo oltre 60 anni il grifone torna a volare nel Sud Sardegna

SARdies.it INTERNO

Villasalto (Sud Sardegna). Alle 11.11 di martedì 9 aprile, una manciata di secondi dopo che gli uomini dell’Agenzia Forestas avevano aperto la voliera di Villasalto, il primo ad assaporare l’ebbrezza di un volo libero sui cieli del Sud Sardegna è stato Cea Romana, seguito in rapida sequenza da Gerrei, Santandrea e Sannicolò. Dopo circa mezz’ora anche Muravera ha preso coraggio e ha decollato alla volta dei Sette Fratelli, la catena montuosa che si staglia all’orizzonte dello splendido cantiere boschivo in cui si trova la struttura di ambientamento che dallo scorso maggio ospitava i 15 giovani grifoni: sono il primo contingente di una cinquantina di individui arruolati da LIFE Safe for Vultures per ripopolare un’area in cui questa specie è sempre esistita e ha svolto un importante ruolo ecosistemico, finendo per estinguersi verso la fine degli anni Sessanta. (SARdies.it)

Su altri giornali

NAPOLI – Sono in totale 11 persone coinvolte nell’indagine eseguita dalla Polizia di Stato contro il clan camorristico del Rione Moscarella, attivo tra Castellammare di Stabia, Pompei, Sant’Antonio Abate e zone limitrofe. (Quotidiano del Sud)

La nuova organizzazione criminale di Castellammare - nata da una scissione nel clan Cesarano - è stata letteralmente dimezzata dalle misure cautelari emesse oggi. (Il Messaggero Veneto)

Gli agenti della Polizia di Stato hanno eseguito misure cautelari nei confronti di undici persone ritenute gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione di tipo mafioso nonché di estorsione, tentata estorsione, detenzione di armi e detenzione a fine di spaccio di droga, con l'aggravante del metodo mafioso e della finalità di agevolare l'associazione camorristica denominata clan del Rione Moscarella, operante nei comuni di Castellammare di Stabia, Pompei, Sant'Antonio Abate e zone limitrofe. (Tiscali Notizie)

Operazione dei poliziotti della Squadra mobile di Napoli in collaborazione con quelli di Sisco, Sezioni investigative del servizio centrale operativo e Sco, Servizio centrale operativo della direzione centrale Anticrimine della Polizia di Stato, nei confronti di 11 persone legate al clan camorristico di Rione Moscarella, attivo tra i comuni di Castellammare di Stabia, Pompei, Sant'Antonio Abate e zone limitrofe. (Poliziamoderna.it)

Camorra, estorsioni dirette dal carcere: 11 misure cautelari (Liberoquotidiano.it)