Flop di vendite di auto elettriche. Tesla licenzia 14 mila dipendenti

Verità e Affari ECONOMIA

Il flop di vendite delle auto elettriche colpisce anche Tesla. Elon Musk ha infatti deciso il licenziamento di 14 mila dipendenti, il 10% della forza lavoro. Il patron del gruppo ha inviato una mail ai dipendenti, giustificando i tagli con la “razionalizzazione della produzione dopo anni di forte crescita e l’apertura di molti stabilimenti” . “Una situazione – spiega Musk – che ha prodotto una ridondanza di ruoli che ora va corretta” . (Verità e Affari)

Se ne è parlato anche su altri giornali

epa11277684 CEO of Tesla Motors Elon Musk EPA Due top manager se ne vanno Ma non è tutto: il vice presidente senior Drew Baglino ha annunciato su X (l’ex Twitter, sempre di proprietà di Musk) di essersi dimesso dopo oltre 18 anni nell’azienda, per la quale ha guidato lo sviluppo ingegneristico delle batterie, dei motori e di altri prodotti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tesla taglierà più del 10% della sua forza lavoro in tutto il mondo, pari a circa 14mila dipendenti. Lo riferisce la pubblicazione tecnologica Usa Electrek, citando un'e-mail interna del patron del gruppo Elon Musk. (Zoom24.it)

La notizia è stata anticipata dal sito americano Electrek, che ha potuto consultare un documento interno riservato. Nel dossier vengono citate queste parole di Musk: “Mentre prepariamo la società per la prossima fase di crescita, è estremamente importante esaminare ogni aspetto dell’azienda per ridurre i costi e aumentare la produttività. (Vaielettrico.it)

Tesla manderà a casa più del dieci per cento della sua forza lavoro. La compagnia di veicoli elettrici più grande al mondo ha manifestato la sua strategia in una nota interna scritta dal maggiore azionista, Elon Musk, e passata da qualcuno alla Reuters che l'ha resa pubblica. (la Repubblica)

Tesla ha sviluppato una piattaforma per veicoli di prossima generazione che dovrebbe consentire la produzione di veicoli elettrici molto più economici. In precedenza, il produttore automobilistico aveva parlato di due veicoli in arrivo sulla piattaforma: Ve ne avevamo parlato qualche settimana fa, e ora anche il sito Electrek conferma che Tesla sembra aver messo in secondo piano il progetto dell'auto elettrica economica, nota anche come 'Model 2', nonostante le dichiarazioni di Elon Musk. (Tom's Hardware Italia)

Nel corso degli anni, siamo cresciuti rapidamente con numerose fabbriche in tutto il mondo. Con questa rapida crescita si è verificata una duplicazione di ruoli e funzioni lavorative in alcune aree. (HDmotori)