Morbillo, l'ombra di un'epidemia alle porte: "Il peggio arriverà in estate"

Today.it SALUTE

Da mesi esperti e virologi lanciano l'allarme sull'impennata di casi di morbillo: a gennaio l'alert dell'Organizzazione mondiale della sanità sul boom di contagi in Europa, ora i dati sull'incidenza della malattia infettiva in Italia da inizio 2024 parlano chiaro. Non solo il rischio di un'epidemia è concreto; ma, addirittura, quest'ultima potrebbe essere già iniziata. A dirlo è Matteo Bassetti, primario del reparto Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova (Today.it)

Su altre testate

Roma, 12 aprile – La minaccia di una ripresa del morbillo? In un Paese che vede la presenza di un’intera fascia di popolazione adulta non vaccinata contro la malattia è inevitabile, oltre che normale, che le infezioni possano periodicamente impennarsi verso l’alto. (RIFday)

I primi a lanciare l’allarme sono stati gli esperti dell’Oms, che fin da gennaio aveva parlato di situazione “preoccupante”. L’aumento dei casi di morbillo in Italia, soprattutto tra gli adulti, inizia a preoccupare anche gli esperti. (Virgilio Notizie)

Le ultime rilevazioni dell’Istituto Superiore della Sanità mostrano un significativo aumento dei casi di morbillo in Italia tanto che tra gli infettivologi c’è già chi parla di epidemia. (BimbiSaniBelli)

E lo dimostra l'ultimo report dell'Istituto superiore di Sanità. Ci sono i bambini fino a 4 anni che non sono stati vaccinati - la vaccinazione obbligatoria è stata introdotta nel 2017 dopo i 5397 casi di que… (la Repubblica)

"Sono abbastanza preoccupato perchè di solito i casi di morbillo salgono tra la primavera e l'estate ma siamo già a numeri molto alti". (Primocanale)

In Italia i casi di morbillo sono in aumento, tanto che si comincia a parlare di epidemia. Dati alla mano, si scopre che nei primi tre mesi del 2024 sono stati già notificati alle Asl 213 casi di malattia. (Corriere)