Celiachia e sensibilità al glutine: ecco le differenze

La Stampa SALUTE

In Umbria quinta edizione del festival dedicato agli alimenti gluten-free. I consigli degli esperti: «Non eliminatelo dalla vostra alimentazione se non siete intolleranti». Leggi anche. 0. 0. 17/05/2016. angela nanni. Si terrà dal 2 al 5 giugno a ... (La Stampa)

Su altre fonti

Modena ha una buona offerta di alimenti e di cucina senza glutine sia come negozi di alimentari che nella somministrazione; nella ristorazione collettiva, come le mense scolastiche, ospedaliere e aziendali, la fornitura di pasti per celiaci è diventata ... (Il Nuovo Giornale di Modena)

I prodotti gluten free, indicati per chi è celiaco, abbondano ormai sugli scaffali e tutto ciò fa piacere a chi deve seguire una dieta senza glutine. Per loro nessuna privazione e nessun problema su dove reperire i prodotti. (Milano Sanita)

Solo il 29% dei celiaci che vivono nel nostro paese ha ricevuto a oggi una diagnosi corretta, a fronte delle migliaia di consumatori che seguono l'ingiustificata moda della dieta senza glutine, contro la quale l'Associazione Italiana Celiachia prende ... (Vita)

Si può essere intolleranti al glutine senza essere celiaci. È una condizione chiamata ipersensibilità: ecco come riconoscerla e le regole per affrontarla. (SilhouetteDonna)

Intorno al cosiddetto "gluten free" regna molta confusione. Mangiare senza glutine fa dimagrire? La differenza è nei tempi di comparsa dei disturbi: brevi per la sensibilità al glutine (pochi giorni), più lunghi per la celiachia (due o tre mesi). (ІL Cоrrіеrе dеllа Cіttà)

Per i celiaci evitare il glutine è l'unica terapia possibile. (Wired.it)