RD Congo, giornata di lutto nazionale per i morti dell'alluvione e delle miniere

Rivista Africa ESTERI

Pesantissimo bilancio per le alluvioni che hanno sconvolto nel weekend il cuore dell’Africa. Almeno duecento morti, e tra loro i minatori rimasti sepolti dalla frana che si è verificata in una miniera illegale di diamanti nella provincia di Kasaï. È l’ennesima tragedia nella Repubblica Democratica del Congo, uno stillicidio di incidenti mortali che ogni anno falcidiano i lavoratori artigianali dell’industria estrattiva. (Rivista Africa)

Se ne è parlato anche su altri media

Piogge torrenziali si sono registrate nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo nella notte: a causa di una frana, almeno 10 persone sono morte, secondo quanto hanno confermato le autorità locali. (MeteoWeb)

Le inondazioni hanno devastato diversi villaggi, tra cui Bushushu e Nyamukubi, dove i fiumi hanno rotto gli argini in seguito alle forti piogge. (Rivista Africa)

Congo, le alluvioni causano 400 morti: 2 bambini sopravvivono per 3 giorni galleggiando su un lago due bambini sono riusciti a sopravvivere alle inondazioni galleggiando per tre giorni sulle acque del lago Kivu, in Repubblica Democratica del Congo. (Fanpage.it)

Detriti lasciati da frane e inondazioni a Nyamukubi, nell'est della Repubblica Democratica del Congo. Foto: Guerchom Ndebo/AFP. Nei giorni scorsi forti piogge hanno colpito l'est della Repubblica Democratica del Congo, paese dell'Africa centrale con una popolazione di circa 95 milioni di persone, lasciando una scia di distruzione. (Ilmeteo.net)

Tutto è cominciato la scorsa settimana, tra il 4 e il 5 maggio, quando i fiumi hanno iniziato a straripare per via delle piogge torrenziali. (Tag24)

Alluvioni e inondazioni stanno flagellando il Congo. Uno scenario drammatico da cui arriva una storia di speranza: due bambini sono riusciti a sopravvivere alle inondazioni galleggiando nei pressi delle rive del lago Kivu. (Today.it)