L'11 settembre e le guerre successive, la voce (ignorata) di Giovanni Paolo II

Famiglia Cristiana ESTERI

E come tacere dell'Iraq, un conflitto che papa Giovanni Paolo II tentò di scongiurare fino alle parole dette a braccio dopo l'Angelus domenica 16 marzo 2003, quattro giorni prima dell'attacco guidato dagli Usa?

Tutti avevano ancora negli occhi le immagini rimbalzate in tutto il mondo, appena poche ore prima.

Queste sono state alcune tra le prime parole pronunciate in pubblico da san Giovanni Paolo II, all’ indomani dell’ attacco alle Torri Gemelle. (Famiglia Cristiana)

Su altre testate

Già il 25 settembre 2015 Papa Francesco nel corso dell’Incontro Interreligioso al Memorial di Ground Zer commentò quell’evento con grande dolore. Anche le parole e i toni usati dalla Casa Bianca sembrano gli stessi di allora, con termini come vendetta o rivincita. (La Luce di Maria)

Papa Giovanni Paolo II si trovava quel giorno a Castel Gandolfo. La costernazione del Papa "oltre il dolore". Anche in Vaticano quell'11 settembre 2001 giunsero in diretta le immagini dell'attentato terroristico. (Vatican News)

Occorre tornare alla grande politica, capace di progettare oltre la congiuntura del momento e di guardare fuori del proprio cortile Il Cardinale Laghi disse a Bush che sarebbero successe tre cose se gli Stati Uniti fossero andati in guerra. (Vita)