OMS striglia i Governi: non ignorate i dati, svegliatevi

Il Messaggero ESTERI

Per favore,ciò che dicono i dati", ha detto il responsabile dell'emergenza sanitaria dell'OMSdurante una conferenza stampa , aggiungendo che anche "leNell'ultima settimana il numero di casi totali nel nostro Paese è leggermente diminuito.

Naturalmente la comparsa di focolai, che vengono però rapidamente contenuti, sta a indicare che c'è una continua, quindi bisogna continuare a mantenere comportamenti adeguati, soprattutto portare le mascherine nei luoghi pubblici e mantenere il

Naturalmente continua la circolazione virale, tanto è vero che gli Rt tendono ad aumentare o diminuire a seconda di dove si formano iLo ha dettoDirettore generale Prevenzione del Ministero della Salute, commenta l'ultimo report settimanale sull'andamento dell'epidemia. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Il secondo Paese più colpito dal nuovo coronavirus è l’Egitto con 72 mila contagi e un numero di morti lievemente superiore a quello sudafricano. La pandemia di Covid-19 nel mondo fa registrare oltre 11 milioni di casi, ma aumentano anche le guarigioni. (Vatican News)

Il virologo Roberto Burioni, con un tweet, ha dato risalto alla fragilità di questa presa di posizione da parte dell’Oms. Il 27 gennaio l’Oms ha stilato un vademecum per i viaggiatori, non scoraggiando di fatto gli spostamenti ma auspicando l’adozione di misure di protezione da parte dei singoli. (Business Insider Italia)

L’agenzia delle Nazioni Unite ha aggiornato la timeline dell’emergenza, modificando la parte relativa al 31 dicembre 2019. Alla fine una (sommessa) ammissione è arrivata: la Cina non ha mai avvertito l’OMS dell’arrivo dell’epidemia di coronavirus. (Money.it)