Positivo al Covid muore in attesa del tampone, almeno venti familiari contagiati

quotidianodigela.it SALUTE

La vicenda rischia di accendere i riflettori sulla gestione del covid, con particolare riferimento alla tracciatura dei famigliari dei positivi o di sospette varianti.

Dalle prime indiscrezioni nella sua famiglia sarebbe stato il figlio, studente delle scuole superiori, a contrarre il covid ma, durante l’attesa dell’esito, sarebbero rimasti contagiati tutti i componenti del nucleo familiare.

Stamattina, l’esito del tampone è giunto poco dopo l’avvenuto decesso di un uomo di 63 anni. (quotidianodigela.it)

Su altri media

Il dispositivo, brevettato dall’azienda cinese Xiamen Boson Biotech, ha ricevuto la certificazione CE per la commercializzazione in vari mercati europei. La sua messa in commercio dovrebbe avvenire a breve e il suo costo potrebbe essere contenuto, in poche decine di euro (Ohga!)

Al momento in Liguria ci sono dunque 6.716 casi “attivi” di Covid, di cui 3.131 in provincia di Genova. I soggetti in isolamento domiciliare, ovvero in quarantena, asintomatici o con sintomi tali da non richiedere il ricovero, sono 6.026, 240 in meno rispetto al bollettino ieri. (Genova24.it)

Tamponi. Ad avvalorare queste considerazioni è il dato relativo ai tamponi effettuati che, tra marzo e aprile, sono quasi triplicati rispetto ai primi due mesi dell'anno. Lo scarto tra dimessi, 13, e nuovi ricoveri, 16, è ancora negativo e si sono registrati altri due morti, un uomo e una donna, entrambi nati negli anni Quaranta. (SondrioToday)

Il dato relativo a Napoli città è di 267 nuovi casi su 1.618 tamponi molecolari analizzati. In Trentino 13 nuovi casi. Nessun decesso, 5 nuovi casi positivi al molecolare e 8 all'antigenico (Rai News)

Un tampone rapido per la diagnosi fai-da-te del Covid sarà in commercio a partire dalla prima settimana di maggio. Per effettuarlo correttamente, è sufficiente leggere le istruzioni d'uso circa l'uso del tampone e della fiala con la soluzione per il controllo dello stesso (GQ Italia)

All’esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 10 nuovi soggetti positivi al test Covid 19.        Rieti (3) – Castel di Tora (1) – Fara in Sabina (4) – Frasso Sabino (1) – Turania (1). (Rietinvetrina)