Paura del rischio e dell’inflazione: bitcoin crolla e poi risale con El Salvador

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

E agendo di fatto alla stregua di una Banca centrale tradizionale per una valuta nata senza autorità centrale e senza governance

Non è la prima volta che El Salvador entra nel mercato per comprare a mani basse risollevando le quotazioni.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Alla fine il bitcoin finisce per essere vittima della sua stessa volatilità.

Il presidente del Paese centramericano, il populista Nayib Bukele, ha annunciato via Twitter di aver acquistato altri 150 bitcoin a un prezzo medio di 48.760 dollari: «El Salvador ha comprati ai minimi», ha affermato. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Molti esperti hanno collegato quello che sembra un flash crash alla quantità di leva finanziaria nei mercati delle criptovalute in questo momento. C’è ancora tanto rumore dietro al crollo dei prezzi dei Bitcoin di sabato mattina, e questo sta alimentando preoccupazioni sulla leva finanziaria nei mercati delle criptovalute. (Dove Investire)

Una situazione che però segue le dinamiche classiche dei sell off, che poi sono speculari a quelle degli short squeeze. Durante l’ultimo crash di questo livello Bitcoin aveva raggiunto i 29.000$, questa volta si è fermato a 43. (Criptovaluta.it)

La variante omicron rischia di colpire duramente l’economia mondiale e sta facendo entrare in panico i mercati. Le criptovalute fino ad oggi sono state un far-west e sono state completamente libere di crescere perché non sottoposte a nessuna regolamentazione (iLoveTrading)

Bitcoin ed Ethereum rimbalzano dopo un altro crollo. Fonte: Adobe/Rawpixel.com. Sabato mattina (ora UTC), il crypto market ha registrato un'altra forte correzione, seguita da un forte rimbalzo, mentre nelle ultime 24 ore sono stati liquidati oltre 2,5 miliardi di USD in posizioni di trading di derivati. (Cryptonews Italy)