Vaiolo delle scimmie: ecco perché l'Oms sta per cambiare il nome al virus (e il motivo farà sicuramente discutere)

greenMe.it SALUTE

Per tale motivo preferiscono optare per termini “neutri, non discriminatori, più appropriato per tutta la comunità sanitaria a livello globale”

Non ha niente a che vedere con la medicina, la decisione è stata presa dall’OMS perché il termine è considerato discriminatorio.

Secondo gli esperti, le notizie che circolano sul virus, nelle quali si fa costantemente riferimento all’Africa, sarebbero imprecise e stigmatizzanti. (greenMe.it)

Su altri giornali

COVID E VARIANTI. Non è la prima volta che l’Oms decide di cambiare nome a un virus per evitare discriminazioni L’episodio fa tornare alla mente quanto accaduto con il Covid-19 (e suscita qualche polemica). (Start Magazine)

Per ora l’OMS non raccomanda la vaccinazione di massa, ma le autorità sanitarie europee hanno ordinato più di 100.000 dosi del vaccino anti vaiolo approvato negli Stati Uniti anche contro quello delle scimmie e considerato efficace. (Tecnica della Scuola)

Martedì le autorità sanitarie europee hanno ordinato più di 100.000 dosi del vaccino anti vaiolo approvato negli Stati Uniti anche contro quello delle delle scimmie e considerato efficace L'Europa è al centro della diffusione del vaiolo delle scimmie. (corriereadriatico.it)

"I governi, i partner sanitari e la società civile devono agire con urgenza e insieme per controllare questo focolaio", è il richiamo di Kluge Roma, 15 giu. (Tiscali Notizie)

Vaiolo delle scimmie, l’OMS: Europa epicentro della diffusione. Il vaiolo delle scimmie è un rischio reale per la salute pubblica e l’Europa è l’epicentro della sua diffusione: ad affermarlo è l’ufficio europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità, che si dice preoccupato per il rischio che la malattia prenda piede. (Centro Meteo italiano)

L’Europa ha finalizzato un contratto per acquistare 110mila dosi di vaccino contro il vaiolo dalle scimmie. L’ufficio europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità sul vaiolo. L’Europa rimane l’epicentro di questa ondata in crescita, con 25 paesi che riportano più di 1. (Più Sani Più Belli)