Anniversario Tienanmen. Gli studenti puliscono il "Pilastro della vergogna"

Rai News ESTERI

Per il secondo anno consecutivo la polizia ha vietato l'annuale veglia a lume di candela a Victoria Park con il pretesto delle misure anti-covid ma, secondo quanto riporta Reuters, alcuni residenti hanno manifestato comunque l'intenzione di andare nel parco per rendere omaggio alle vittime.

Anniversario Tienanmen.

Il "Pilastro della vergogna" è diventato un simbolo per il movimento pro democrazia della città e il rito della pulitura viene effettuato ogni anno il 4 giugno in occasione dell'anniversario del massacro di tienanmen

L'anniversario di quest'anno è il primo da quando Pechino ha imposto sull'ex colonia britannica la legge sulla sicurezza nazionale. (Rai News)

Ne parlano anche altre fonti

Il pugno di ferro di Pechino serve a far capire che il principio di «uno stato due sistemi» concordato con Londra e destinato in teoria a durare fino al 2047 - è stato definitivamente cancellato Nelle ore successive l'arresto di Hang Tung la polizia ha sigillato Victoria Square minacciando di arrestare chiunque sostasse nella piazza. (il Giornale)

Per molti è stato difficile sfuggire al controllo dei 7mila poliziotti predisposti alla sorveglianza delle strade dell'ex colonia britannica, nel giorno che segna il ricordo del massacro di piazza Tiananmen. (Il Manifesto)

Per decenni, Hong Kong è stata una delle due sole città della Cina in cui era permesso ricordare la repressione dei manifestanti pro-democrazia in piazza Tienanmen (Rai News)

Dall’anno scorso radunarsi per accendere candele dopo il tramonto del 4 giugno è vietato anche a Hong Kong. Nel 2020 comunque alcune migliaia di hongkonghesi si erano dati appuntamento nel grande spazio di Victoria Park, luogo tradizionale di concentramento delle manifestazioni. (Corriere della Sera)

In quella concitata notte, le cose andarono veramente come ci racconta da tre decenni l'informazione occidentale? I manifestanti erano veramente pacifici studenti in cerca di democrazia? (L'AntiDiplomatico)

ensione a Hong Kong, dove per il secondo anno consecutivo la polizia ha vietato la veglia per commemorare le vittime della strage di piazza Tiananmen a Pechino nel 1989. Poco prima, la polizia aveva fermato il traffico e istituito blocchi stradali su alcune delle principali arterie di scorrimento del traffico della città per effettuare controlli. (AGI - Agenzia Italia)