Covid-19, vaccino AstraZeneca "poco" utilizzato: "Sia somministrato ai giovani"

Euronews Italiano ECONOMIA

In un sobborgo di Londra, Walthamstow, il tasso di persone di colore che ha ricevuto il vaccino è pari al 36%, a fronte del 70% tra i bianchi.

"Molte persone mi scrivono che vogliono questo vaccino - afferma il Premier - è su base volontaria, quindi perché non usarlo?

Se è sicuro e utilizzato in altri Paesi del mondo, allora perché non possiamo usarlo qui?"

Ora, diversi Stati chiedono che **i lotti inutilizzati, se rifiutati dagli over 65, siano somministrati ai giovani. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Così Lorenzo Wittum, presidente e ad di Astrazeneca Italia, intervenuto a Sky TG24. Il presidente e Ad della divisione italiana Lorenzo Wittum: "In contatto con Aifa per sì a Over 65". AstraZeneca è disposta a “cedere le licenze di produzione del vaccino per far sì che si possa accelerare. (LaPresse)

In ogni caso qui la dose unica sarebbe in linea di massima meno azzardata rispetto a Pfizer o Moderna, per medici e anziani. La scelta è stata già fatta solo per le persone che il Covid lo hanno già avuto e sono guarite. (Notizie - MSN Italia)

Vaccino anti Covid, Pregliasco: «Una sola dose, poi il richiamo». . Eppure non possono accedere, per ora, al vaccino AstraZeneca messo a disposizione per la scuola: la soglia di età per ricevere AstraZeneca è stata alzata da 55 a 65 anni ma non è stata autorizzata per ora la somministrazione a pazienti vulnerabili, come i diabetici. (Leggo.it)

"Il brevetto si riferisce alla ricerca e alla proprietà intellettuale della ricerca", e "nel caso del vaccino AstraZeneca la proprietà intellettuale è di Oxford. Mentre per quanto riguarda l'efficacia del vaccino anti-Covid anche con una sola dose, Wittum ha detto che "servono altri studi clinici" (Adnkronos)

”È una decisione che deve prendere l’Aifa con il ministero della Salute, ma abbiamo dalla Scozia dati aggiuntivi che possono essere utili. AstraZeneca è in contatto con l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) per una possibile autorizzazione del vaccino anti-Covid per gli over 65. (L'HuffPost)

Così, nonostante domani (leggi oggi, ndr) fossero previsti 342 over 80 e una settantina di insegnanti, molto probabilmente ci ritroveremo con qualche ultraottantenne in più e qualche insegnante in meno. (il Resto del Carlino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr