La lotta di liberazione e la Brigata ebraica: un legame da ristabilire

Il Messaggero Veneto INTERNO

Facile prevedere che anche quest’anno, nelle celebrazioni del 25 aprile, ci saranno le solite manifestazioni di intolleranza contro lo striscione della Brigata ebraica, la formazione di ebrei palestinesi che partecipò alla lotta di liberazione. Agli intolleranti gioverebbe la lettura di Gianluca Fantoni, Storia della brigata ebraica. Gli ebrei della Palestina che combatterono in Italia nella Seconda guerra mondiale (Einaudi, 2022), che si sofferma anche sulla memoria della formazione, e sulla sua politicizzazione. (Il Messaggero Veneto)

Su altre fonti

Ma anche il rischio terrorismo, quello di provocazioni antisemite, le polemiche per la scelta del vicepremier Matteo Salvini di presentare il suo libro proprio domani. La chiamata ai filo palestinesi del Nord al corteo di Milano. (Corriere Roma)

Quella che Roma si prepara a celebrare è l'ennesima festa della Liberazione nel segno della discordia. L'attenzione nella Capitale è massima: nell'odierno vertice in questura, il tema sarà proprio quello delle misure di sicurezza previste per una giornata che si preannuncia caldissima già a partire dalle prime ore del mattino. (ilGiornale.it)

Primo Minelli (Anpi Milano): «Non si può far finta che non ci siano stati morti per la giusta e cattiva causa» «Abbiamo chiamato la nostra iniziativa “Viva la Repubblica antifascista”. (Mitomorrow)

Calenda annuncia: "Azione al fianco della brigata ebraica il 25 aprile" 23 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Motivo? Ad aprire la giornata, a Porta San Paolo, luogo simbolo della Liberazione nella Capitale, per primo, alle 8, sarà il fronte antagonista e «antisionista» incarnato da anarchici, universitari e studenti palestinesi (ilmessaggero.it)

L'Anpi ragiona come un partito d'opposizione, e arruola come testimonial anche Roberto Salis, papà di Ilaria, l'insegnate antifascista detenuta in Ungheria, anche se le sue idee sono (o almeno, erano) molto diverse da quelle della figlia. (ilGiornale.it)