Al via a Stoccarda il primo processo contro i «Cittadini del Reich»

Corriere del Ticino ESTERI

Complessivamente sono ventisette gli esponenti dei «Cittadini del Reich» che dovranno rispondere di accuse come terrorismo e alto tradimento. Stando a quanto emerse allora, dopo il putsch, Reuss avrebbe dovuto assumere la guida del Paese, mentre una ex giudice e deputata di Afd, Birgit Malsack Winkemann, sarebbe stata destinata alla Giustizia. Coinvolti anche ex soldati. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

Nove persone appartenenti al gruppo di estrema destra Reich Citizens si sono presentate in tribunale a Stoccarda per l’inizio del processo a loro carico. Sono accusate di terrorismo in relazione a una presunta cospirazione nei confronti del governo tedesco, venuta alla luce alla fine del 2022. (LAPRESSE)

Nostalgici del nazismo, antisemiti, no-Vax e appassionati di astrologia. Questa la descrizione in sintesi del gruppo di 27 persone che va a processo in questi giorni per avere programmato un colpo di stato in Germania. (EuropaToday)

PUBBLICITÀ Alla sbarra a Stoccarda 9 dei 27 membri del movimento di nostalgici monarchici arrestati nel 2022 mentre pianificavano un colpo di Stato in Germania. I Reichsbürger puntano a un ritorno al Primo Reich del 1871. (Euronews Italiano)

Nel 2022, si organizzarono per rovesciare il governo (ilGiornale.it)

Ieri è cominciato uno dei più grandi procedimenti giudiziari della storia tedesca, con il primo dei tre processi a carico di un gruppo di cospiratori di estrema destra che avevano progettato di rovesciare violentemente il parlamento del Paese. (RaiPlay Sound)

Germania, presunto golpe dell'estrema destra: nove persone a processo 29 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)