Fiat tipo: famiglia estesa come la 500, dalla hatchback al SUV

Automoto.it ECONOMIA

Le foto rubate sul web poche settimane fa della futura Fiat Tipo ci hanno anticipato come potrebbe cambiare dentro e fuori la segmento C italiana.

La foto rendering in copertina pubblicata dai colleghi di carpassion.it mostra come lo studio MalteseDesign si immagina questa novità.

La grande novità però non è il model year in arrivo: in una recente intervista, Olivier Francois (Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer) ha anticipato che la Tipo diventerà una famiglia estesa come è stato per la 500.

Questa novità potrebbe essere già presentata al lancio della nuova generazione, ma non è tutto: il pianale della Tipo potrebbe essere la base per un vero e proprio SUV compatto e dinamico, per un totale di quattro modelli in gamma entro il 2024.

La Casa torinese ha in programma un importante aggiornamento del modello, con l'introduzione di nuove tecnologie, un nuovo look e un nuovo logo. (Automoto.it)

La notizia riportata su altri giornali

La Fiat Panda 2022 sarà dotata di piattaforma CMP che permetterà di avere quindi anche una versione elettrica. Unico elemento di italianità che rimarrà sulla nuova Panda sarà probabilmente il look esterno, derivato dalla Centoventi, con ampia possibilità di personalizzazioni ed elementi stilistici stampati in 3D. (Motori News)

Nel 1952, Fiat decise di usare la stessa carrozzeria della 1400 per realizzare la Fiat 1900. Fiat 1400: la prima auto con progettazione completamente nuova ad essere costruita dopo la Seconda Guerra Mondiale. (ClubAlfa.it)

Panda Young – Nel 1987 la Panda Young voleva cavalcare lo stesso stile dei modelli precedenti. Torpedo – La Panda Torpedo è stata un prototipo di auto che l’Esercito Italiano, nei primi anni ’90, ha commissionato alla Fiat (AutoMotoriNews)

Non del tutto remota la possibilità che il successore della Punto possa essere lanciato in più versioni con anche motori tradizionali. Stando a quanto affermato dal Ceo Fiat in un’intervista rilasciata alla testata Auto Express, il marchio sta lavorando al successore della Fiat Punto che utilizzerà la piattaforma CMP su cui vengono prodotte la Peugeot 208 e la Opel Corsa. (AutoMotoriNews)

Gli sconti toccano quasi 10.000 R$ (1687 euro) e sono riservati a Cronos, Grand Siena e Mobi. Oltre a Cronos, Grand Siena e Mobi, Fiat sta proponendo vantaggi pure per Argo, Uno, Toro, Strada, Doblò e Ducato. (ClubAlfa.it)

Il paraurti con linee espressive, i parafanghi sporgenti e la linea di cintura alta completeranno il corpo del nuovo pick-up. Fiat Strada 2021: il nuovo pick-up arriverà ufficialmente in Brasile il mese prossimo. (ClubAlfa.it)