Chasiv Yar ridotta in cenere: succede in Ucraina, succede in Europa

Avvenire ESTERI

Il drone vola adagio, l’obiettivo riprende crudamente ogni dettaglio. A Chasiv Yar, Ucraina orientale, 12 mila abitanti, non c’è più niente di vivo. Certi palazzi di dieci piani sono ancora in piedi, scheletri di cemento armato. I vetri esplosi, le finestre nere e vuote. Tutto è color cenere, come se un terribile fuoco avesse consumato case e strade. Dove sono andati tutti? Nella lenta ripresa dal drone cerchi nelle vie qualcosa che si muova. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

L'Ucraina sta per perdere Chasiv Yar. Le forze di Mosca premono da settimane nell'est dell'Ucraina, rivendicando progressi quasi quotidiani. (Adnkronos)

Tutte le guerre più recenti ci hanno purtroppo abituato ad associare la parola “droni” a quell’altra, “bombadieri”, quasi i due termini fossero sinonimi. Ma ora un gruppo di smanettoni informatici ha messo a punto un modo per usare quella tecnologia, abbinata all’Intelligenza artificiale, a fin di bene anche in ambito militare: ripulire le zone di guerra dalle mine antiuomo, scovandole dall’alto senza mettere a repentaglio la vita di nessuno e anzi salvando potenzialmente le migliaia di persone che in tutto il mondo rischiano di essere uccise da ordigni inesplosi. (Corriere della Sera)

La Russia sta per espugnare la roccaforte, nodo cruciale per il controllo del Donetsk e nell'equilibrio generale della guerra. L'Ucraina sta per perdere Chasiv Yar. (Virgilio)

Da giorni ormai Kiev avverte gli alleati che «la situazione è peggiorata» e non può far altro che attendere l'arrivo degli aiuti americani per frenare l'avanzata russa o meglio ancora respingerla. Le truppe di Vladimir Putin continuano ad avanzare sul fronte orientale ucraino e bombardano a tappeto il Paese in quelli che sembrano i preparativi per una nuova offensiva estiva. (ilmessaggero.it)

Ucraina, il villaggio di Ocheretyne devastato dalla guerra: le immagini areali sono impressionanti 04 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

I filmati dei droni mostrano l’entità della devastazione inflitta dalla guerra al villaggio di Ocheretyne, nella regione di Donetsk, in Ucraina. Le truppe russe stanno avanzando nella zona e il paese è vittima di attacchi militari da diverse settimane. (LAPRESSE)