Il 'regalo' di Natale del Fisco: sotto l'albero saldo Imu-Tasi, Irpef e IVA

Salernonotizie.it ECONOMIA

Lo scrive IlGiornale.it. Dopo l’Iva e Irpef, tocca al versamento di Imu-Tasi ai comuni.

Secondo la Cgia di Mestre, lo Stato incasserà dal pagamento Imu-Tasi 9,6 miliardi, dal pagamento delle ritenute Irpef dei lavoratori dipendenti e dei collaboratori altri 13,6 miliardi, e dal versamento dell’Iva ben 19,7 miliardi.

«Negli ultimi anni, un carico tributario eccessivo ha contribuito alla contrazione della domanda interna e degli investimenti. (Salernonotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Un conto molto salato: soltanto dai ricavi derivanti da Imu e Tasi, lo Stato incasserà circa 10 miliardi di euro. Imu e Tasi 2019, scadenza il 16 dicembre: attenzione ai conguagli. Maggiori informazioni sulla nuova Imu arriveranno nella versione definitiva della legge di Bilancio, attesa entro la fine dell'anno. (Today)

Se la casa è stata acquistata dopo il 15 giugno, si pagherà solo il secondo semestre, a saldo. Qualora il proprietario dell’immobile sia venuto a mancare dopo il versamento dell’acconto d giugno, bisogna pagare sia Imu che Tasi a nome del defunto fino alla data in cui è mancato. (QUOTIDIANO.NET)

La loro somma, infatti, è di 18 euro, cifra superiore ai 12 euro complessivi di importo minimo stabiliti per legge. Quando si parla di importo minimo di IMU e TASI, infatti, ci si riferisce all’intero importo dell’imposta e della tassada pagare, e non a una sua rata. (QuiFinanza)

Oggi, 16 dicembre, è un altro lunedì nero per i contribuenti. L'appuntamento riguarda Imu e Tasi 2019, significa che i contribuenti che hanno una prima casa di lusso o una seconda casa devono versare entro oggi la seconda rata di quanto dovuto. (Giornale di Sicilia)

Di seguito tutte le regole, istruzioni ed importi delle sanzioni Imu e Tasi 2019 con ravvedimento operoso. Sanzioni Imu e Tasi 2019 e modalità di ravvedimento operoso. (Money.it)

IMPATTO NEGATIVO SUI CONSUMI – “Se la spesa natalizia registrata l’anno scorso ha sfiorato i 10 miliardi di euro – dichiara il coordinatore dell’ufficio studi della Cgia, Paolo Zabeo – va ricordato che negli ultimi 10 anni è crollata del 30%. (QuiFinanza)