Brembo Sensify: il sistema frenante intelligente

AlVolante ECONOMIA

- Si chiama Brembo Sensify ed è la concretizzazione di un sistema frenante by-wire che l'azienda bergamasca aveva presentato come prototipo qualche anno fa.

Il sistema Brembo Sensify le usa invece in ogni condizione, anche per le frenate durante l’uso normale, e questo ha imposto un’affidabilità a tutta prova.

COME DIVENTARE INTELLIGENTI - Il sistema Brembo Sensify si segnala non solo perché esprime un cambiamento filosofico - è governato da un software aggiornabile - ma introduce nuovi componenti per poter rendere l’impianto sempre più “intelligente” e in grado di usare algoritmi predittivi. (AlVolante)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Grazie a questo sistema, il veicolo potrà godere di una frenata più sicura, controllabile e adatta alle caratteristiche del conducente e delle condizioni stradali. Con Brembo anche la frenata diventa intelligente. (FormulaPassion.it)

Frenata al silicio. Inoltre l’intelligenza artificiale di cui è dotato comprende le situazioni di pericolo, impara a conoscere le reazioni del guidatore e si adegua (Il Sole 24 ORE)

Con il nome di Brembo Sensify, si tratta di un impianto frenante con intelligenza artificiale, abbinato alle componenti freno sviluppate dalla società italiana. (ClubAlfa.it)

Brembo ha presentato Sensify, il nuovo sistema frenante brake-by-wire che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza e consentire al contempo aggiornamenti costanti. (La Gazzetta dello Sport)

La disponibilità del sistema SENSIFY di Brembo è prevista a partire dall’inizio del 2024 SENSIFY è un sistema di controllo intelligente della frenata ride by wire, controllato cioè via cavo, come avviene ad esempio per l’acceleratore nelle auto o nelle moto di ultima generazione. (DMove.it)

Brembo ha presentato lunedì 25 ottobre Sensify, un nuovo pionieristico sistema frenante intelligente che integra il più avanzato software basato sull’intelligenza artificiale con i componenti frenanti dell’azienda. (BergamoNews.it)