Brexit, scontro sulla pesca: Londra e Parigi schierano navi militari a Jersey

Adnkronos ESTERI

Anche le autorità francesi hanno inviato un pattugliatore per monitorare la situazione, ha aggiunto il Guardian.

Downing Street ha riferito che le navi pattuglia sono state inviate per "monitorare la situazione".

Così il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha poi definito l'invio delle due imbarcazioni

Il governo del Jersey ha detto che il ministro dell'Ambiente Gregory Guida e quello degli Affari esteri Ian Gorst avrebbero aperto un dialogo. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ scontro al largo di Jersey, nell’area di mare aperto nella Manica compresa tra il sud del Regno Unito e il nord della Francia. Tutto parte dal fatto che i pescatori francesi lamentano difficoltà nell’ottenere le licenze necessarie per la pesca in acque britanniche. (Londra, Italia)

Il premier Boris Johnson, ha inviato due motovedette della Royal Navy per proteggere l’isola di Jersey dal blocco dei pescherecci francesi. Jersey, cosa c’è dietro la guerra sulla pesca tra Londra e Parigi (Di giovedì 6 maggio 2021) Tensione all’isola di Jersey. (Zazoom Blog)

Per monitorare le proteste, Parigi ha inviato due motovedette, Londra, invece, due navi da guerra. Il Regno Unito ha poi precisato anche il numero di giorni che possono passare in acqua i pescatori e con quali strumenti. (ticinolive)

Per spingere due Paesi europei, e due membri della Nato, a guardarsi così in cagnesco, vien da pensare che serva un contenzioso davvero importante. La questione della pesca è stata una delle ultime a venire sbrogliata. (L'Eco di Bergamo)

Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo. (tvsvizzera.it)

Parigi e Londra schierano navi da guerra per difendere i diritti di pesca (Di venerdì 7 maggio 2021) Due paesi alleati ricorrono alla marina militare per risolvere una divergenza sui diritti di pesca, ad appena una settimana dalla ratificazione dell’accordo per regolare il dopo Brexit. (Zazoom Blog)