Ucraina, medico che aiuta i feriti ad Azovstal: “Fermate l’incubo

Il Fatto Quotidiano ESTERI

I feriti muoiono per mancanza di medicine e per le condizioni orribili.

Così un medico che aiuta i feriti nell’acciaieria Azovstal, a Mariupol in Ucraina

Vi prego di evacuare tutti, compresi i soldati, dal territorio di Azovstal.

Non ricordo quale giorno della guerra sia e la gente sta morendo, chi per i proiettili, chi per la fame.

Ho lavorato in ambulanza, ho sempre aiutato le persone in ogni modo possibile, ma qui mi addolora vedere persone che muoiono tra le mie mani per ferite purulente solo perché nel 2022 non ci sono antibiotici. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Virtualmente abbiamo evacuato i civili da Azovstal. Sirene antiaeree in tutte le regioni, agonia Azovstal: civili portati fuori dall’acciaieria (ilmessaggero.it)

"Durante la giornata (di venerdì 6 maggio, ndr), il nostro team ha organizzato l'evacuazione per più di 40 civili, donne e bambini. Stati potenti. (Repubblica TV)

La nuova sede del CSMN, inaugurata l’11novembre 2018, sorge su un terreno donato dalle sorelle Margherita e Giovanna Buccellato. La piscina terapeutica Alea è collocata negli spazi destinati al quinto padiglione, ancora in fase di realizzazione. (Quotidiano di Ragusa)

(askanews) – “Oltre 300 persone sono state salvate: donne e bambini”. Lo ha comunicato in una comunicazione notturna il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, esprimendo pubblicamente “gratitudine alle Nazioni Unite e alla Croce Rossa internazionale per aver portato a termine la prima fase della missione di evacuazione” della acciaieria-città Azovstal di Mariupol dove civili e militari nazionalisti ucraini del battaglione Azov vivono sotto assedio russo (Agenzia askanews)

A loro non importa di lasciarci in vita": lo ha detto in un video postato sui social l'ufficiale ucraino del battaglione Azov, Ilya Samo lenko,.Da alcune settimane i militari ucraini sono asserragliati nelle gallerie sotterranee dell'acciaieria di Azovstal, ultimo bastione della resistenza contro l'esercito russo a Mariupol. (il Dolomiti)

L'intera zona di Mariupol è definita "un inferno" tanto dal segretario generale Onu Guterres come dal presidente ucraino Zelensky. Il presidente americano Joe Biden firmerà lunedì 9 maggio, giorno in cui in Russia si celebra la vittoria sui nazisti nella Seconda guerra mondiale, la legge che velocizzerà la fornitura di armi all’Ucraina (Sky Tg24 )