Covid, la variante Delta: sintomi, chi contagia e vaccini

Tuttosport SALUTE

È l'annuncio di Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, durante la conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio regionale Covid-19 della Cabina di regia.

Secondo l'Ema la variante Delta a fine agosto rappresenterà il 90% dei casi di coronavirus nell'Ue

La nuova variante sembra essere più impattante sull'organismo del normale Covid: i sintomi sono tosse, raffreddore, mal di testa e mal di gola, febbre, dolori muscolari, diarrea, stanchezza e spossatezza, più forti dei sintomi riscontrati con il Coronavirus. (Tuttosport)

Ne parlano anche altri giornali

In due settimane il dato, in base a quanto rende noto l'Asl Roma 3, è passato da 16 contagiati a oltre 90. E dal monitoraggio effettuato sul territorio emergono 16 casi confermati per un cluster in un altro locale a Ostia (Sky Tg24 )

Per l'Asp, affinché l'allarme rientri prima che sia troppo tardi, è necessaria la proclamazione della zona rossa, con tutte le misure restrittive che ne derivano". Al momento i Comuni con il massimo delle restrizioni sono cinque, di cui ben quattro nella sola Sicilia e uno in Calabria. (IL GIORNO)

Oggi sono stati eseguiti 5.319 tamponi molecolari e 7.649 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,7% è risultato positivo. Sono 222 i nuovi contagi da coronavirus oggi 17 luglio in Toscana, secondo i dati dell'ultimo bollettino. (Adnkronos)

I ricoverati sono 80 (4 in più rispetto a ieri), di cui 17 in terapia intensiva (1 in più). Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti COVID oggi sono complessivamente 80 (4 in più rispetto a ieri, più 5,3%), 17 in terapia intensiva (1 in più rispetto a ieri, più 6,3%). (ArezzoNotizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr