Ecco i titoli favoriti dalla crescita dell'inflazione secondo Amundi

Yahoo Finanza ECONOMIA

IL TREND DELLA DE-GLOBALIZZAZIONE. Il secondo fattore è la possibilità che la crisi conduca a politiche di sostegno più favorevoli ai lavoratori che alle imprese, con maggiori probabilità di sostenere aspettative d’inflazione prolungate.

Tra queste gli esperti di Amundi indicano gli attivi reali, le obbligazioni indicizzate all’inflazione, le notes a tasso variabile, le materie prime e i settori azionari collegati all’economia reale, che tendono a sovraperformare in un contesto di rialzo dell’inflazione

Per l’investitore è estremamente importante capire l’evoluzione del trend e il regime d’inflazione futuro perché alcune classi di asset potrebbero essere più resilienti e sovraperformare. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altre testate

«Come riserva di valore a lungo termine preferiamo ancora chiaramente l'oro: questa funzione del metallo giallo è ancorata nella mente e nel cuore delle persone da migliaia di anni» (Ticinonline)

Storicamente, l’oro ha dimostrato di mettere a segno le performance migliori in un regime inflazionistico, anche se ha ottenuto buoni risultati in tutti e tre gli scenari (regime deflazionistico, regime normale e regime inflazionistico). (Milano Finanza)

Abbiamo quindi spiegato, in questo articolo, a proposito di inflazione di stampo monetarista, alcune dinamiche di un fenomeno in ripresa, che sta preoccupando diversi analisti ed investitori Potrebbe anche solo stabilizzarsi, a fronte, invece, di una incrementata velocità di espansione delle base economica. (Proiezioni di Borsa)

«A medio e lungo termine ci sarà anche l'ulteriore accelerazione della digitalizzazione avviata durante la pandemia, cosa che porterà a guadagni di efficienza in tutte le aziende e che avrà un effetto deflazionistico». (Ticinonline)

Nelle ultime settimane abbiamo visto i titoli ciclici esposti alla crescita economica performare bene con l'aumento delle aspettative di inflazione. I forti brand alla base. Alcune aziende alla base della supply chain possono trasferire i costi più alti ai consumatori - ma la selettività è la chiave (La Repubblica)

"Visti gli elementi appena illustrati, la direzione imminente dell’inflazione è rialzista, ma tale trend durerà solo alcuni mesi. In un’ottica più di lungo periodo, invece, il modo in cui sono state attuate le politiche nel corso della crisi ha rafforzato la nostra convinzione che nei prossimi anni l’inflazione potrebbe essere più alta rispetto al decennio 2010-2020. (Milano Finanza)