Nel fine settimana torna la primavera al Sud

Zoom24.it INTERNO

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate nei giorni scorsi, ma al Nord Ovest la primavera si fa ancora attendere perché sono previste piogge. Lo indicano le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Il caldo si deve all’anticiclone nordafricano, che porterà "pieno sole al Sud, cieli poco nuvolosi al Centro con massime fino a 24-25°C (picchi di 27°C in Sardegna) ma non riuscirà ad impedire una certa instabilità al settentrione ed in Toscana con qualche piovasco sparso". (Zoom24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le prime settimane di Maggio in Italia sono caratterizzate⁤ da un meteo mite, con temperature diurne in aumento. Nelle regioni settentrionali, i valori medi oscillano tra i 18°C e i 24°C. (Tempo Italia)

Pare ormai chiaro ed evidente come la primavera di quest'anno ci stia mostrando una delle sue caratteristiche più evidenti: la forte dinamicità! Questo si manifesta sia dal punto di vista meteorologico che termico, costringendoci a vivere una situazione contraddistinta da repentini cambiamenti. (iLMeteo.it)

Grazie all’alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo, la giornata di lunedì trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia a parte ancora un po’ di nuvolosità nel Nord-Ovest. (METEO.IT)

Nella settimana entrante, che segnerà l’avvio del mese di maggio, si prevede un ulteriore cambiamento delle condizioni meteo, con un possibile peggioramento di una certa intensità. (Meteo Giornale)

Più sole per tutti lunedì ma entro mercoledì 1 maggio tornano piogge e temporali, localmente forti. Ecco come andrà la settimana Meteo - Torna la pioggia entro il 1 maggio (3bmeteo)

Tendenza per il mese di Maggio In avvio della prossima settimana l'Italia si troverà strattonata tra due opposte figure meteorologiche: da una parte una bassa pressione (ciclone) situata tra Penisola Iberica e Isole Britanniche che piloterà masse d'aria umida e instabile verso il bacino del Mediterraneo, dall'altra l'anticiclone africano. (iLMeteo.it)